Home | Arte e Cultura | Musica | Al Bonporti, l’artista di sax Carrie Koffman: «Tra sax e yoga»

Al Bonporti, l’artista di sax Carrie Koffman: «Tra sax e yoga»

La musicista americana terrà una masterclass di sax nel pomeriggio di venerdì 18

image

Arriva un'ospite d'eccezione al Conservatorio Bonporti di Trento, invitata per una due giorni di perfezionamento musicale e non solo.
Parliamo della sassofonista Carrie Koffman (foto), concertista di fama che si è esibita in importanti festival internazionali da Bankok al Messico, in Nuova Zelanda come in Italia.
È stata docente presso la Boston University nonché Assistant Professor presso la Penn State University e presso la University of New Mexico e attualmente insegna alla Hartt School dell'Università di Hartford nel Connecticut (USA).
 
La musicista americana terrà una masterclass di saxofono nel pomeriggio di venerdì 18 gennaio (dalle ore 15.30 alle ore 17.30 – sede di Via Veneto, 43) rivolta ai soli allievi del Bonporti in qualità di effettivi, ma aperta a chiunque fosse interessato come uditore.
Le lezioni affronteranno il repertorio cameristico per saxofono classico e saranno eseguite composizioni di R. Muczynski, P. Maurice, D. Milhaud, H. Tomasi.
Il giorno seguente, sabato 19 gennaio (ore 15.30-17.30 presso Palazzo Consolati in centro storico a Trento) la stessa docente terrà un secondo pomeriggio di lezioni, ma questa volta di Yoga.
 
Carrie Koffman è infatti insegnante certificata di Kripalu Yoga che insegna anche alla Hartt School ai giovani musicisti.
«Questa masterclass – spiega Koffman - riguarda l’utilizzo dello Yoga e la sua filosofia finalizzati al miglioramento della prestazione musicale.
«Gli obiettivi sono coltivare la concentrazione e la focalizzazione, controllare il livello emozionale e ridurre l’ansia da performance. Suddivisa in tre parti - filosofia, respirazione e meditazione, movimenti e postura - la masterclass è basata sulle ricerche del Tanglewood Music Center, Harvard Medical School e la Kripalu Yoga Center
 
La masterclass è rivolta a tutti i musicisti di ogni livello, con o senza conoscenza dello yoga.
Chi fosse interessato a partecipare alle lezioni di Carrie Hoffman ma non fosse iscritto al Conservatorio può contattare la Segreteria Didattica del Bonporti (tel. 0461 231097).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo