Home | Arte e Cultura | Musica | Il laboratorio di sperimentazione musicale di Arte Sella si veste di bianco

Il laboratorio di sperimentazione musicale di Arte Sella si veste di bianco

Venerdì 28 e sabato 29 dicembre Arte Sella presenta una versione inedita del progetto Fucina: Fucina Bianca Arte Sella

image

Fucina Arte Sella, il laboratorio di sperimentazione musicale di Arte Sella, si veste di bianco.
L’idea di una Fucina Bianca va a completare ed arricchire l’appuntamento annuale che Arte Sella riserva alla musica classica nell’ambito del progetto Fucina Arte Sella: dalla sua nascita, nel 2005 il progetto scaturito dalla collaborazione col maestro Mario Brunello, fonde al proprio interno un’esperienza di studio ed incontro tra artisti, che possono trovare nella Val di Sella un luogo privilegiato per la propria personale ricerca e per un confronto con artisti provenienti da esperienze professionali e discipline differenti.
 
Fucina Bianca Arte Sella vuole essere il ritratto invernale dell’attività di Arte Sella che, ormai visitabile nel corso di tutto l’anno, celebra la stagione del riposo vegetativo e della magia che la visita dei boschi della Val di Sella offre sotto una leggera coltre di neve.
Una declinazione del progetto Fucina inedita e nuova, un’ulteriore evoluzione dell’iniziativa che presenta ad ogni appuntamento nuove sfaccettature e possibilità espressive, rimuovendo le barriere tra pubblico ed artisti e portando gli ascoltatori in una dimensione intima, dove musica, natura e sensi si fondono armonicamente.
 
Per questa prima edizione del progetto Fucina Bianca, il violoncello del maestro Mario Brunello ed il pianoforte del maestro Andrea Lucchesini eseguiranno le sonate per violoncello e pianoforte di L.W.
Beethoven, partiture uniche con le quali il compositore tedesco ha affrontato il complesso rapporto tra il pianoforte ed uno strumento di tessitura grave come il violoncello.
Composte nel 1797 e dedicate a Federico Guglielmo II di Prussia, esse rappresentano una novità assoluta nel panorama musicale della fine del Settecento, per il complesso rapporto di armonizzazione dei due strumenti, consentendo al compositore di muoversi con una libertà maggiore di quella che egli non si permettesse con altri generi.
 

 
 Andrea Lucchesini
Pianista, è stato allievo di Maria Tipo. Sale alla ribalta internazionale dopo aver vinto il primo premio al concorso Dino Ciane del Teatro La Scala di Milano, nel 1983.
Da questo momento si sono susseguite per lui importanti collaborazioni con orchestre e direttori tra cui Claudio Abbado, Semyon Bychkov, Roberto Abbado e Riccardo Chailly. Nel 1994, si aggiudica il premio Accademia Chigiana e nel 1995 il premio della Giuria "F. Abbiati".
Degne di nota sono le interpretazioni delle opere del compositore Luciano Berio di cui ha pubblicato nel 2007 un album, che ha fatto seguito al concerto "Echoingcurves" dello stesso compositore e registrato con la London Symphony Orchestra.
Ha pubblicato inoltre, l’intera raccolta delle sonate di Ludwig Van Beethoven.
 
 Mario Brunello
Violoncellista, ha studiato al Conservatorio di Venezia con Adriano Vendramelli e Antonio Janigro.
Nel 1986 si aggiudica il primo premio al Concorso internazionale Čajkovskij di Mosca.
Ha portato il suo talento nelle maggiori sale da concerto del mondo, è stato diretto da nomi importanti quali Claudio Abbado, Myung-WhunChung, Valery Gergiev, Carlo Maria Giulini, EliahuInbal, Marek Janowski, Riccardo Muti, Zubin Mehta e Seiji Ozawa.
Ha collaborato e collabora con solisti del calibro di Andrea Lucchesini, Gidon Kremer, Salvatore Accardo e Frank Peter Zimmermann.
Con Vinicio Capossela, Uri Caine e Gian Maria Testa ha partecipato a diversi festival jazz, ha realizzato spettacoli teatrali con Maddalena Crippa e Marco Paolini e un progetto visionario dedicato a Bach. È il fondatore e direttore dell'Orchestra d'archi italiana.
Il suo repertorio spazia da Bach alla musica contemporanea, passando per il jazz.
È docente presso i corsi estivi di perfezionamento dell'Accademia Chigiana di Siena ed è Accademico di Santa Cecilia. Nel Capannone Antiruggine, a Castelfranco Veneto, tiene concerti, corsi e masterclass.
 
 Info
Malga Costa, Valle di Sella, Borgo Valsugana
Ingresso 20,00 €
Posti limitati: prenotazione obbligatoria al numero 0461 751251 (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12), entro venerdì 21 dicembre 2012.
 Contatti
Ufficio stampa Arte Sella - tel. 0461751251
artesella@gmail.com - www.artesella.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo