Home | Arte e Cultura | Cinema - TV | 25ª edizione di Religion Today Film Festival

25ª edizione di Religion Today Film Festival

Conferito a Paolo Ruffini il premio alla carriera «Mass media e spiritualità»

image

>
Roma il 24 maggio 2022, alla Grand Opening della mostra «Emozioni per generare il cambiamento!» alla sede dell’ACI, Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, riceve il premio alla carriera «Mass media e spiritualità» della 25ª edizione di Religion Today Film Festival.
A consegnare il premio, creato dall’artista Mastro7, sono stati il presidente Alberto Beltrami e il direttore artistico Andrea Morghen.
Il premio alla carriera viene consegnato a Paolo Ruffini «per l’impegno di una vita nel ricercare la verità e comunicare i valori portanti dell’umanità».
 
Durante la cerimonia è stato svelato il poster per la 25ª edizione di Religion Today: un’opera dell’artista iraniano Ali Vazirian, che ha donato il suo lavoro come contributo per favorire il dialogo. 25 anni di dialogo, così si chiamerà la nuova edizione del festival.
Ali Vazirian è un artista di Tehran, Iran, grafico e regista. Ha esposto le sue opere nel mondo, vincendo premi e riconoscimenti.
Nel 2006 il suo film «God is close» ha vinto il gran premio a Religion Today.
 
Quest'anno si celebrano i 25 anni di Religion Today Film Festival. Festival indipendente, organizzato dall'associazione BiancoNero. Il festival è il primo al mondo dedicato al dialogo inter religioso.
È nato nel 1997 con l'obiettivo di promuovere le differenze anche religiose come valore universale, di creare un luogo di incontro per i registi di diverse religioni, per riflettere sui temi della pace, dell'ambiente e della convivenza in armonia.

In questi anni sono arrivati più di 18.000 film e documentari, si sono incontrati 2.200 artisti e registi di tutto il mondo, gli spettatori sono stati più di 50.000.
Il festival ha una dimensione itinerante, di pellegrinaggio tra i popoli, è partito da Trento e ha fatto tappa a: Bologna, Ravenna, Roma, Camerota, Milano, Nomadelfia, Gerusalemme (per oltre 10 anni), Teheran, Mar Musa in Siria, Cambridge, San Paolo Brasile, Dhaka, Kazan, Los Angeles, Tailandia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande