Home | Arte e Cultura | Con Fulber ARcimboldi diventa una APP

Con Fulber ARcimboldi diventa una APP

Aumenta la tua voglia di spettacolo con la nuova applicazione per smartphone

image

>
TAM è orgoglioso di presentare la sua nuova applicazione mobile, ARcimboldi, una piattaforma innovativa che rivoluzionerà il modo di vivere in teatro. Questa app progettata con l’obiettivo di migliorare e arricchire l’esperienza dei nostri spettatori, offre una gamma di funzionalità avanzate per vivere il teatro come mai prima.
 
«La vera novità», - spiega Donato De Ieso, Co-Founder di dilium, PMI innovativa che svilluppa in tutto il mondo prodotti e servizi all’avanguardia nel campo dello spatial computing – «è la possibilità per l’utente di sperimentare e vivere direttamente gli eventi tramite la Realtà Aumentata. Possibilità questa fino ad ora mai attuata da nessun altro teatro italiano».
 
«La Realtà Aumentata messa a punto da dilium è stata applicata anche alla mostra di POP TAM dell’artista Fulber, in esposizione in questa stagione negli spazi del teatro. In questo caso – spiega ancora De Ieso - inquadrando le opere con la App, queste si animeranno per interagire con i visitatori».
 

 
 FULBER presenta POP TAM 
Un mostra d’arte in Realtà Aumentata
Grazie alla nuova ARcimboldi APP, TAM presenta la collezione Pop Art di Fulvio Bernardini in arte Fulber: 10 multipli d’arte su tele di grande formato riproducenti le opere dell’artista trentino esposte in Europa che rivisitano grandi protagonisti della pittura del Novecento con omaggi anche alla corrente futurista di Marinetti e al Re del rock’and roll, Elvis Presley: da Salvador Dalì a Roy Lichtenstein, da Pablo Picasso a Keith Haring, e ancora Amedeo Modigliani, Frida Kalho e Vincent Van Gogh.
 
Esposte nel foyer degli Arcimboldi, le opere sono dotate della tecnologia digitale A.R. (Augmented Reality) che permette un coinvolgimento diretto dei visitatori che potranno «vedere» in tempo reale il progetto visionario immaginato dall’artista per ogni singolo quadro semplicemente inquadrandoli utilizzando l’APP ARcimboldi.
 
Un processo di trasposizione che proietta il fruitore all’interno del mondo immaginario di Fulber- Azioni, effetti sonori e movimento che rendono vivo il dipinto, vengono trasferiti al visitatore, grazie all’utilizzo della APP ARcimboldi, scaricabile sul proprio smartphone.
Una sorta di «bacchetta magica» di cui ogni visitatore dispone per attivare un’esperienza sensoriale unica.
 
Il progetto visionario di Fulber è il sogno evocato dal movimento artistico letterario d’avanguardia fondato nel 1909 da Filippo Tommaso Marinetti che si concretizza oggi a distanza di 100 anni, grazie ai progressi della digitalizzazione del XXI secolo.
Così Amanda Lear, ispiratrice del surrealista Dalì, o ancora Jeanne Hèbuterne compagna di vita di Modigliani, riprendono vita. Musica, colori e movimento si fondono armonicamente risvegliando la nostra creatività e rendendoci tutti un po’ più liberi, come solo l’Arte sa fare.


 
fulber.it - fulberfumetti.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande