Mondini e Cau protagonisti della Lectio degasperiana 2014
Più di 300 persone hanno partecipato oggi pomeriggio alla Lectio degasperiana tenuta da Marco Mondini e Maurizio Cau
>
Anche quest’anno il tema scelto dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi per la tradizionale Lectio degasperiana, giunta alla sua undicesima edizione, ha attirato un numeroso pubblico. Il tendone allestito nel piazzale della scuola elementare di Pieve Tesino era gremito di persone, oltre 300, giunte anche da fuori provincia per ascoltare i due giovani storici Marco Mondini e Maurizio Cau, che hanno parlato su Silenzio delle patrie e fedeltà trentina. De Gasperi nella Prima guerra mondiale.
Maurizio Cau (1974), è ricercatore presso l’Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler. Studioso del pensiero politico e giuridico di età contemporanea, ha tra i propri principali interessi di ricerca la cultura politica cattolica del Novecento, l’evoluzione della dottrina costituzionale italiana e tedesca del XX secolo, il pensiero politico tedesco maturato tra le due guerre.
Marco Mondini (1974), ha studiato all’Università di Pisa, dove si è laureato in storia militare, e alla Scuola Normale Superiore, dove si è diplomato in Discipline storiche e perfezionato in Storia contemporanea. Dal gennaio 2011 è ricercatore presso l’Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler dove è coordinatore scientifico dell’unità di ricerca «La prima guerra mondiale 1914-1918» e insegna storia contemporanea all’Università di Padova.
La Lectio (la riportiamo per intero in altro servizio), allietata dalle canzoni del coro Valsella di Borgo Valsugana e introdotta dal presidente della Fondazione Giuseppe Tognon e dal sindaco di Pieve Tesino Livio Gecele, ha avuto anche quest’anno numerosi ospiti.
Fra questi l’arcivescovo mons. Luigi Bressan, l’assessore provinciale Mauro Gilmozzi, il presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti, i senatori Franco Panizza, Giorgio Tonini e l’ex senatrice Mariapia Garavaglia, l’onorevole Lorenzo Dellai, la figlia dello statista Paola De Gasperi, i consiglieri provinciali Chiara Avanzo e Marco Tonina.
Erano inoltre presenti anche l’autore della Lectio degasperiana 2013 Pierluigi Castagnetti, il presidente del Centro Studi su Alcide De Gasperi di Borgo Aldo Degaudenz, i consiglieri della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi don Ivan Maffeis e Laura Tomaselli, il segretario generale dell’Istituto Sturzo di Roma Giuseppe Sangiorgi, gli esponenti del Centro studi alpino dell’Università della Tuscia, insieme a molti sindaci, amministratori della Valsugana e del Trentino e autorità militari.
Si ricorda infine che mercoledì 20 agosto alle 14, la Fondazione accoglie una tappa della prestigiosa rassegna I Suoni delle Dolomiti: presso il Giardino d’Europa De Gasperi si esibirà Mauro Pagani che riproporrà l’album scritto con Fabrizio De Andrè, Crêuza de mä. In caso di maltempo l’evento si terrà alle 21 presso il centro polifunzionale di Pieve Tesino.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento