Val Senales: prelievo d'urgenza dal fondo di riserva provinciale
La provincia di Bolzano ha deciso di utilizzare € un milione dal fondo di riserva per ulteriori interventi di stabilizzazione delle rocce sulla strada della Val Senales
Una settimana fa, il 18 giugno, si è verificata un'ulteriore caduta di grossi massi in Val Senales, nella zona del bivio di Certosa.
Le pietre di grandi dimensioni sono cadute nel torrente Rio Senales e sono state arrestate dal muro di sostegno sul lato a valle della strada, finendo sulla carreggiata e nei pressi di un'abitazione.
Data la situazione, su proposta di Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità, la Giunta provinciale ha autorizzato un prelievo d'urgenza dal fondo di riserva per coprire i costi complessivi di 980.000 euro per i lavori necessari.
«Gli interventi sono fondamentali per garantire la sicurezza dei residenti e la stabilità dell'infrastruttura stradale della Val Senales, – afferma Alfreider. – La sicurezza delle nostre cittadine e dei nostri cittadini rappresenta la nostra priorità assoluta.
I lavori previsti comprendono la pulizia del pendio roccioso e del punto di distacco, il monitoraggio permanente del pendio e la costruzione di una recinzione protettiva tra il torrente e la strada.
Inoltre, i costi per gli interventi successivi alla prima frana di giugno sono lievitati a causa di un complesso sistema di monitoraggio e delle necessarie misure geotecniche.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento