Tunnel Monte San Benedetto: i lavori procedono senza intoppi
Nelle prossime settimane sarà realizzata l’uscita di emergenza numero 3 vicino all'ospedale, all’altezza di via Goethe
>
I lavori per la costruzione del tunnel sotto Monte San Benedetto, a Merano, della lunghezza complessiva di 2,2 chilometri, procedono speditamente.
«Sono già stati scavati 1.830 metri di galleria e ne mancano ancora 400, sotto la via Goethe, – sottolinea il responsabile del processo, Johannes Strimmer. – L’avanzamento dei lavori procede con l’esecuzione di un ombrello con micropali e delle colonne di consolidamento jet-grouting.»
L'assessore alla Mobilità Daniel Alfreider è soddisfatto dell'avanzamento dei lavor.
«La circonvallazione è importante per la gestione della mobilità nel Burgraviato e nelle zone limitrofe e per decongestionare la città di Merano dal traffico di attraversamento, poiché la circonvallazione dirige meglio i flussi della circolazione veicolare», – ha sottolineato Alfreider.
Nelle prossime settimane sarà realizzata l'uscita di emergenza n. 3 su via Goethe, nella zona dell'ospedale Tappeiner.
Una parte dei lavori sarà eseguita in superficie. Verranno utilizzati pali trivellati per creare una sezione trasversale circolare, dove verrà poi scavato un pozzo.
Al suo interno verrà costruita una scala che servirà come uscita di emergenza per la circonvallazione nord-ovest di Merano.
Nei prossimi giorni verrà quindi allestito un cantiere sul terreno dell'ospedale lungo la via Goethe. Un intervento, questo, che non avrà ripercussioni sul traffico.
Lo scavo del tunnel dovrebbe essere completato entro la fine dell'anno.
Successivamente inizieranno i lavori interni e l'installazione degli impianti tecnici. È in corso anche la costruzione della rampa di accesso verso il paese di Tirolo.
Secondo Strimmer, anche i lavori del garage interrato procedono molto bene: lo scavo è stato già ultimato per il 40%.
«Secondo i nostri piani, il tunnel potrebbe essere aperto al traffico nel 2026.»
La nuova circonvallazione Nord-Ovest si collegherà al primo lotto di costruzione della circonvallazione di Merano, già completato, ovvero il tunnel che collega la superstrada Merano-Bolzano MeBo alla stazione ferroviaria di Merano.
Il nuovo percorso passa sotto via Goethe e Monte San Zeno, fino alla zona artigianale di Tirolo.
Qui verrà costruita una rotatoria con strade di collegamento in direzione di Val Passiria, Tirolo e Maia Alta.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento