Home | Eventi | Trento Film Festival | Film Festival, la giuria studentesca sceglie «La ragazza del mondo»

Film Festival, la giuria studentesca sceglie «La ragazza del mondo»

Bolzano Film Festival, il premio della giuria dell'Euregio è stato assegnato al film di Marco Danieli

image

>
Nove studenti e studentesse da Tirolo, Alto Adige e Trentino  si sono calati la scorsa settimana nel ruolo del critico cinematografico decretando il vincitore del premio Giuria studenti Euregio della 31ª edizione del Bolzano Film Festival.
Il film scelto dai ragazzi è «La ragazza del mondo» di Marco Danieli.
La cerimonia di premiazione al Filmclub di Bolzano ha visto la partecipazione dei tutor di questa speciale Giuria, Arnold Schnötzinger e Werther Ceccon, ed anche della rappresentante dell’Ufficio comune Euregio, Elena Rado.

La giuria studentesca ha così motivato l’attribuzione del premio all’opera «La ragazza del mondo» di Marco Danieli: «Abbiamo deciso di attribuire la nostra preferenza al film che mette in scena la più alta dose di sensibilità e allo stesso tempo mostra un processo verso la consapevolezza in se stessi, che fa davvero riflettere. Un film che è un invito a vivere la vita con libertà, con passione, sentimenti autentici, l’esatto opposto di una vita caratterizzata da una rigida impostazione familiare e da limitazioni religiose. Un film che si distingue per una narrazione decisa, una trasposizione attoriale credibile e un alto livello di identificazione dello spettatore con i bisogni e le necessità dei protagonisti.»
 
La giuria studentesca dell’Euregio, proveniente da Alto Adige, Trentino e Tirolo era composta da nove membri: Chiara Bonoldi, Bolzano (Südtirol/Alto Adige), Elisa Leimgruber, Girlan (Südtirol/Alto Adige), Greta Maurer, Bozen (Südtirol/Alto Adige), Davide Angeli, Trento (Trentino), Marco Filippo, Trento (Trentino), Giona Vettori, Trento (Trentino), Vanessa Egger, Kaprun (Salzburg), Greta Longariva, Innsbruck (Tirol) und Irene Mallaun, See (Tirol).
I nove studenti delle scuole superiori hanno iniziato la loro attività di giurati il primo giorno del Festival con un Workshop dal tema «Come si dibatte su un film?».
Così sono stati introdotti a quello che è il lavoro del critico in maniera da avere gli strumenti per potere valutare un film.
Nei giorni seguenti hanno visionato cinque docu-film e lungometraggi: Geschwister di Markus Mörth, I figli della notte di Andrea de Sica, La ragazza del mondo di Marco Danieli; Unten di Djordje Čenić e Hermann Peseckas und Café Waldluft von Matthias Koßmehl. Il film vincitore «La ragazza del Mondo» di Marco Danieli verrá ora proiettato nel corso dell’anno scolastico 2017/18 e nell’ambito del Programma «Cinema&Scuola» in diversi cinema di Bolzano, Trento e Innsbruck alla presenza del regista.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande