Home | Eventi | Trento Film Festival | Serata alpinistica: 70 anni de «I ragni di Lecco» al Teatro Sociale

Serata alpinistica: 70 anni de «I ragni di Lecco» al Teatro Sociale

Evento speciale al Trento Film festival con la proiezione de «La montagna sacra» di Jodorowsky in pellicola restaurata

image

>
Alle ore 21 presso il Teatro Sociale di Trento, domani venerdì 6 maggio, nell’ambito della nona giornata del 64° Trento Film Festival, si terrà la serata alpinistica «Ieri, oggi e... Ragni. Legati soltanto al filo della storia», sui 70 anni del celebre gruppo alpinista lecchese (foto di copertina).
Matteo Della Bordella, Luca Schiera e Matteo De Zaiacomo, tre tra i più forti esponenti delle nuove generazioni di alpinisti italiani, racconteranno la storia dello storico gruppo alla presenza di Fabio Palma, presidente dei Ragni.
 
Dalle ore 9, presso la sede della Fondazione Bruno Kessler di via Santa Croce si terrà l'Industry Day, in collaborazione con Trentino Film Commission.
Tra i temi trattati la distribuzione del cinema di alpinismo in Italia, di pre e post produzione cinematografica e del sostegno al cinema da parte della Direzione Generale Cinema del MiBACT.
Nei cinema Modena e Vittoria saranno proiettati 24 film. Tra le novità della nona giornata la sezione Sestogrado, dedicata a visioni e sperimentazioni che esplorano nuovi modi di mostrare e raccontare la montagna, con la proiezione dei cortometraggi «Exodus», «Establishing Eden», «Berg» (foto seguente) e «Mountain Fire Personnel».

Alle 21.30 al cinema Modena (sala 2) la proiezione speciale «La storia dell'orso» (foto pié di pagina) di Enrico Lando, che racconta il curioso processo ad un orso, colpevole di aver ucciso più di trenta bovini sull'Altopiano di Asiago.
Alle 22.30 alla Bookique la serata «La storia dell'orso, il party!». Durante la serata, offerta dalla produzione de «La storia dell'orso», si esibirà il musicista Omar Pedrini, autore delle musiche del film.
Alle 23 al cinema Modena (sala 2) la proiezione notturna La montagna sacra di Alejandro Jodorowsky in pellicola e la versione restaurata.
 
Alle ore 12 presso il «Social Festival» in via Calepina 10, il consueto appuntamento «Cosa vedo oggi» con i registi Selina Becke di Transition Blu; Eugenio Maria Russo di Noi 2, domani; di Xu Hongjie di On The Rim of the sky; Leandro Picarella di Triokala; Ella Raidel di Berg e Enrico Lando di La storia dell’orso.
Alle ore 16 alla Casa della SAT di via Manci, per la sezione Emozioni tra le pagine, la presentazione de «La guerra verticale. Uomini, animali e macchine sul fronte di montagna 1915-1918» di Diego Leoni, sulla molteplicità degli aspetti che caratterizzano la Prima guerra mondiale in ambito montano.
 

 
 Il programma cinema: 24 film in programma al cinema Modena e al MuSe 
Saranno 24 film in programma della nona giornata del 64esimo Trento Film Festival, domani venerdì 6 maggio, tra cinema Modena, Vittoria e MuSe.
 
Tra i film da segnalare al cinema Modena (sala 1), alle ore 19.15, la proiezione di Dear Nonna, Remitente e Tierra en Movimiento, omaggio alla documentarista cilena Tiziana Panizza Montanari, nell'ambito della sezione Destinazione... Cile.
I documentari raccontano la corrispondenza tra emigrati e coloro che sono rimasti: nel primo, tale corrispondenza è destinata a diventare un rito famigliare capace di unire generazioni diverse, mentre nel secondo essa è originata dal desiderio di una bambina di ricongiungersi con i parenti emigrati.
«Tierra en movimento» racconta i devastanti effetti del terremoto sulla terra ma soprattutto del profondo impatto sugli animi delle persone che lo hanno vissuto direttamente.
 
Nella sala 2 del Modena, da segnalare, alle ore 21.30, la proiezione speciale, in prima nazionale, del film di Enrico Lando «La storia dell'orso», con le musiche di Omar Pedrini.
Il film racconta la curiosa storia del processo ad un orso, colpevole di aver ucciso più di trenta bovini sull'Altopiano di Asiago.
Alle 23, nella stessa sala, la proiezione notturna de «La montagna sacra» di Alejandro Jodorowsky, in versione restaurata su pellicola 35 mm.
Il film, presentato a Cannes nel 2006, vede protagonisti un vagabondo ed un alchimista, intenzionati a raggiungere la vetta della Montagna Sacra, alla ricerca del segreto dell'immortalità.
Nella sala conferenza del MUSE si terrà alle ore 18.00 la proiezione di «Ghost of the Mountains» di Frederik Wolff Teglhus e Annalisa Brambilla, un documentario sulle tracce dei leopardi delle nevi in Mongolia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande