Home | Eventi | Trento Film Festival | Trento Film Festival: i numeri e la nuova app del festival

Trento Film Festival: i numeri e la nuova app del festival

I film in programma sono 108, provenienti da 31 nazioni, proiettati al Supercinema Vittoria e alla Multisala Modena; 23 i film a concorso

I film in programma quest’anno sono 108, provenienti da 31 nazioni, divisi in 10 sezioni.
8 i giorni di proiezioni su 4 schermi (tra Supercinema Vittoria e Multisala Modena);
23 i film a concorso;
oltre 500 le opere cinematografiche iscritte alla rassegna (numero che ha superato il record dello scorso anno);
più di 100 gli appuntamenti tra spettacoli, mostre, incontri letterari e Parco dei mestieri;
quasi i 100 volontari tra ragazzi e ragazze (provenienti anche da fuori regione) tra cui una redazione di quindici studenti del Liceo Giovanni Prati di Trento che seguiranno la rassegna animando un blog ospitato sul sito del festival e una squadra di giovani fotoreporter, coordinati dal fotografo Piero Cavagna.
Per il pubblico è stata creata un’utilissima «app» per dispositivi mobili, scaricabile a breve dal sito del festival all’indirizzo www.trentofestival.it/app, che permette di personalizzare il programma della rassegna in base ai propri interessi, per orientarsi, come una vera e propria bussola, tra le varie proposte in calendario.
Inoltre, sempre in tema di novità, è stato predisposto un nuovo spazio incontri del festival nei locali del Social Store di Via Calepina 10.
Questo spazio, chiamato Social Festival oltre agli incontri con il pubblico, ospiterà la Sala stampa, la sala video per i giornalisti e lo spazio vendita dei gadget del festival.

La nuova applicazione per dispositivi mobili, denominata «Trento Film Festival App», ricca di funzionalità e sorprese per vivere al meglio l’evento e seguire in modo pratico gli appuntamenti in programma, permette, in generale, di consultare in modo intuitivo la programmazione dei film, gli eventi, gli appuntamenti e le mostre, con la possibilità di creare il proprio programma personale;
sfogliare il calendario delle proiezioni e degli appuntamenti e scoprire giorno per giorno cosa riserva il festival;
orientarsi con la mappa interattiva dei luoghi del Trento Film Festival per sapere sempre come arrivare a destinazione;
scoprire le novità̀ e le promozioni degli sponsor e dei partner della rassegna grazie alla segnalazione automatica dell’applicazione quando si passa vicino a uno punto smart;
creare un calendario personale, indicando gli appuntamenti ai quali si vuole partecipare.
L’applicazione suggerisce anche nuovi eventi e film in base ai propri gusti e preferenze; collegando la propria tessera del cinema sarà possibile accedere ai biglietti acquistati, così al momento dell’entrata in sala l’applicazione visualizzerà automaticamente il biglietto da esibire; votare il film in concorso preferito; accumulare punti, raggiungere traguardi e vincere premi.
 
Durante il festival al «Social Festival», alle 12, si svolgeranno degli incontri quotidiani dal titolo «Cosa vedo oggi?», durante i quali il responsabile del programma cinematografico, Sergio Fant, incontrerà i registi ospiti del festival, guidando il pubblico alla scoperta delle proiezioni.
Un primo incontro di presentazione del programma si svolgerà il 26 aprile, alle 18.30, in occasione dell’inaugurazione del Social Festival.
«Nel corso dell'inaugurazione dello spazio Social Festival – ha spiegato Sergio Fant - guideremo il pubblico alla scoperta della selezione ufficiale della 64. edizione del festival: 108 film, 10 sezioni, 4 schermi, 8 giorni di proiezioni... un programma ricchissimo e avvincente. Dal racconto di come funziona la programmazione del festival, si passerà ai consigli per orientarsi tra generi e temi, concorso e sezioni speciali, anteprime nazionali e produzioni locali, individuando i film imperdibili e le sorprese da scoprire, per costruire il proprio festival ideale».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande