Presentata Miss Italia 2011: si parte sabato da Mezzocorona

Novità: si cercano giovani sportive, sono ammesse le taglie 44 La finale nazionale molto probabilmente sarà a Montecatini

Sonia Leonardi, responsabile del concorso nazionale di Miss Italia per la regione Trentino Alto Adige, ha presentato oggi l'edizione 2011, che inizierà sabato 28 maggio con una prima selezione a Mezzocorona.
Tante le novità, a partire dalla finale che non sarà più a Salsomaggiore. Non si conosce ancora dove si svolgerà, perché non è ancora stato siglato un contratto, ma è assai probabile che la finale venga ospitata a Montecatini.

Altra novità riguarda le selezioni per «ragazze sportive». È un'iniziativa i Patrizia Mirigliani, che già l'anno scorso aveva voluto introdurre questa variabile per incentivare le pratiche sportive presso le giovani.
Il CUS, che aveva aderito già lo scorso anno, ha accolto benevolmente l'iniziativa.
Le ragazze che vogliono partecipare a queste selezioni non devono essere necessariamente iscritte a una Federazione del Coni, ma praticare una disciplina sportiva intesa come tale. Nuoto, sci, golf, bicicletta e quant'altro, purché praticato con regolare sportività.
«Per essere precisi - ha detto Sonia Leonardi - non basta che la concorrente vada in palestra tutte le sere. Ma se la domenica va a sciare, ecco è sufficiente.»

Altra novità riguarda la taglia delle ragazze. Come si sa, è dal 1990 che le misure seno, vita e fianchi sono state tolte dal concorso, essendo sufficiente avere una siluette che richiami vagamente il 90-60-90 d'un tempo.
Poiché c'è la volontà di combattere l'anoressia per ragazze che temono di essere andate oltre la taglia 42, il concorso ha deciso formalmente di dare spazio anche alla taglia 44.
Naturalmente si può anche sbordare, l'importante è che la proporzione seno, vita e fianchi siano decisamente femminili.

Nel corso della presentazione hanno preso la parola i main sponsor che consentono a Sonia Leonardi di organizzare 19 selezioni e 9 finali regionali: Trentino Spa, Solarplus, Itas.
Come si sa infatti, i concorsi sono gratuiti sia per le concorrenti che per gli spettatori.
Ma hanno parlato anche Marta Sala, che metterà a disposizione i vestiti da sposa, Anna Gaddo, che ha sempre sostenuto le sfilate e che ha generato la stessa Marta Sala.
Non poteva mancare Caterina Dominici (foto sotto), fiera di essere nonesa e parte attiva del concorso. Così come ha gradito prendere la parola l'assessore Franco Panizza, che ha sottolineato come Miss Italia sia entrata nella cultura trentina, dove la donna viene rivalutata in tutte le sue qualità.

In effetti, qualche politico trentino si era rifiutato di appoggiare la candidatura di Riva del Garda a ospitare la finale nazionale (che, come abbiamo detto, si svolgerà probabilmente a Montecatini).
Mellarini aveva dichiarato la propria disponibilità, anche perché gran parte dell'investimento sarebbe ricaduto sul territorio, come le 19.000 notti per tutti i partecipanti.
Due donne impegnate in politica avevano invece accusato il concorso di Miss Italia di alimentare l'immagine delle donne oggetto.
Come avevamo scritto a suo tempo, sono vecchi ricordi di un 68 che ormai è stato superato dalla crescita stessa delle ragazze, ma che qualcuno ancora non ne è uscito del tutto.

Le ragazze che vogliono partecipare al concorso di Miss Italia possono telefonare allo 0461 239111 o scrivere a [email protected].



Qui di seguito le tappe delle selezioni e delle finali regionali

SELEZIONI REGIONALI

28 maggio - MEZZOCORONA - EXPO
22 giungo - TRENTO - piazza FIERA -MISS TRENTO 2011 - FINALE REGIONALE
24 giugno - ALA piazza - Municipio
25 giugno - LEVICO VALSUGANA (TN)PIAZZA MUNICIPIO
26 giugno - ROVERÉ DELLA LUNA - PIAZZA
2 luglio - MORI - PIAZZA
3 luglio - PIEVE DI LEDRO - PUB NIDO VERDE
9 luglio - FOLGARIA - PIAZZA
17 luglio - SAN VIGILIO DI MAREBBE (BZ) - ANFITEATRO
20 luglio - CANAZEI TEATRO GRAN TOBIÀ
22 luglio - ARCO (TN) - piazza Segantini
23 luglio - TIONE (TN) - PIAZZA MUNICIPIO
24 luglio - SARNONICO (TN) - IMPIANTI SPORTIVI
26 luglio - ORTISEI (BZ) - PIAZZA CHIESA
27 luglio - CLES - (TN) - PIAZZA GRANDA
29 luglio - PIAZZA WALTHER - BZ - MISS ALTO ADIGE (per sole ragazze provincia BZ)
2 agosto - MEZZANO DI PRIMIERO - PIAZZA CHIESA
7 agosto - SAN LORENZO BANALE (TN) - zona impianti sportivi

FINALI REGIONALI

31 luglio - SAN VIGILIO MAREBBE (BZ) - FINALE REGIONALE PIAZZA CHIESA
5 agosto - VIPITENO (BZ) - FINALE REGIONALE - TEATRO SALA MANIFESTAZIONI
6 agosto - FONDO (TN) - PALANAUNIA - MISS ITALIA SPORT TRENTINO ALTO ADIGE
10 agosto - CALLIANO - ANFITEATRO MISS CURVE D'ITALIA TRENTINO ALTO ADIGE
12 agosto - ANDALO - PALACONGRESSI
14 agosto - FOLGARIA (TN) - FINALE REGIONALE
17 agosto - SAN LEONARDO IN PASSIRIA - PIAZZA MANIFESTAZIONI
18 agosto - VERMIGLIO (TN) - FINALE REGIONALE impianti sportivi
21 agosto - FIERA DI PRIMIERO (TN) - FINALISSIMA REGIONALE piazza chiesa (Palacongressi in caso di cattivo tempo) - ELEZIONE MISS TRENTINO ALTO ADIGE 2011