Home | Sport | Sport invernali | Beatrice Sola quinta ai tricolori junior di Pampeago

Beatrice Sola quinta ai tricolori junior di Pampeago

Luca De Aliprandini oro nel gigante tricolore in Val Senales - Foto e classifiche


Beatrice Sola in azione - Foto Elvis Piazzi.
 
Nessun sussulto trentino nel primo dei due appuntamenti con i campionati italiani giovani di sci alpino femminile, in programma sulla pista Agnello all’Alpe di Pampeago.
Gara organizzata dall’Us Cornacci di Tesero e valida anche come prova del Gran Premio Italia Dicoflor per le categorie giovani e aspiranti.
Il successo è andato alla romana Francesca Carolli con il tempo totale di 1’50”81, grazie al quale ha preceduto di 62 centesimi la veneta Ambra Pomarè, autrice di una bella rimonta dalla nona posizione della manche, quindi a completare il podio ci ha pensato Margherita Cecere a 1”03.

Per il secondo giorno consecutivo seconda manche non entusiasmante per la trentina di Sardagna Beatrice Sola.
Terza giovedì agli assoluti della Val Senales e terza anche a Pampeago, la portacolori delle Fiamme Oro, perde due posizioni chiudendo quinta, anticipata anche da Beatrice Rosca. Dietro di lei invece Cecilia Pizzinato, Giulia Valleriani, Carlotta De Leonardis, Maria Sole Antonini e Chayenne Kostner.


 
La graduatoria di giornata relativa al Gran Premio Italia giovani (riservato ad atleti non facenti parte di squadra nazionali nate dal 2003 al 2007) vede il successo di Cecere davanti a Rosca e Pizzinato, fra le aspiranti (nate nel 2006 e 2007) si è imposta Leonie Girtler (19sima al traguardo) davanti ad Elisa Graziano (21esima) ed Emma Bastita (30sima).

In chiave trentina da segnalare poi il 21° posto di Francesca Semprebon del Falconeri Ski team, il 24° di Matilde Vianello del Città di Rovereto e il 34° della compagna di squadra Chiara Roat, al primo anno da aspirante.
Sabato 6 aprile è in programma la disputa dello slalom sulla stessa pista.
La classifica.



Luca De Aliprandini in azione - foto Elvis.
 
Campionati Italiani Assoluti si chiudono nel segno di Luca De Aliprandini.
Il trentatreenne trentino delle Fiamme Gialle si è imposto nel gigante che ha completato la rassegna tricolore sulla pista Lazaun in Val Senales, Bolzano.
Al comando sin dalla prima manche, De Aliprandini ha difeso il primato anche nella discesa decisiva, cogliendo così il primo titolo tricolore della carriera con

il tempo complessivo di 1'27"65; nelle passate stagioni il finanziere originario della Val di Non era stato d’argento nel 2016 e 2021.
Alle sue spalle, la medaglia d’argento va al livignasco Simon Talacci (Esercito), pronto a confermare il secondo posto di metà gara con un distacco di 0"23 dal trentino, mentre sul terzo gradino del podio risale Alex Vinatzer (Fiamme Gialle) che guadagna una posizione chiudendo a 0"30 dal compagno di colori.
 
Scivola invece ai piedi del podio Filippo Della Vite (Fiamme Oro), quarto a 0"32, seguito da Hannes Zingerle (Carabinieri), quinto a 0"33.
La prova era valida anche per il Gran Premio Italia Dicoflor, circuito dedicato agli atleti non inseriti nelle squadre nazionali ed il successo di tappa è andato al ventiquattrenne toscano Filippo Collini, sedicesimo assoluto e undicesimo tra gli italiani, che ha preceduto il comasco Francesco Zucchini, primo tra gli junior, con Alberto Battisti a completare il podio senior del circuito.

La classifica.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande