Home | Sport | Sport in Trentino | Lunedì 22 aprile passerella di campioni in Val di Fiemme

Lunedì 22 aprile passerella di campioni in Val di Fiemme

Torna la Festa degli Atleti in Val di Fiemme: al PalaFiemme di Cavalese saranno premiati i campioni più rappresentativi dello sport – Serata aperta a tutti

image

Foto della precedente edizione.

La Val di Fiemme, è inconfutabile, è terra di sport e non solo sulla neve come si sarebbe portati a credere. Nell’obiettivo dello sport ad alto livello si incastrano bene le attività del Comitato Organizzatore Nordic Ski Val di Fiemme, che si affaccia sulla stagione 2024/2025 dai contenuti preolimpici.
È diventata una tradizione, a fine stagione invernale, festeggiare i campioni locali in un evento organizzato dal comitato fiemmese con la collaborazione dell'APT della Val di Fiemme e della Comunità Territoriale e col patrocinio del Comune di Cavalese e della Provincia Autonoma di Trento.
Succederà lunedì 22 aprile al PalaFiemme di Cavalese, in una serata alla quale sono invitati tutti gli sportivi a partire dalle ore 18.00 con l’aperitivo e l’occasione unica di incontrare e salutare i campioni, poi alle 19.00 i festeggiati saliranno sul palco per ricevere i riconoscimenti. Infine, per tutti, il “Felicetti Pasta Party” per chiudere in bellezza la serata.
 
Più di 70 gli atleti da celebrare, che si sono distinti in oltre 15 diverse discipline: Biathlon, Sci di Fondo, Salto Speciale, Combinata Nordica, Pattinaggio Artistico, Hockey, Sci Orientamento, Snowboard, Ski Cross, Skiroll, Vela, Tiro a Segno, MTB-O, Atletica Leggera, Ginnastica Artistica, Deltaplano e Triathlon. Sono tutti residenti nella Magnifica Comunità di Fiemme (da Trodena a Moena), e verranno suddivisi in quattro gruppi in base ai risultati e alla partecipazione ai vari campionati titolati.
Verranno riconosciuti i risultati ottenuti a Campionati del Mondo, Coppa del Mondo, Campionati Italiani e Olimpiadi giovanili (YOG).


 
Tanti i nomi nell’elenco degli invitati pronti a ritirare il riconoscimento. Innumerevoli i podi targati «Val di Fiemme» e così gli appassionati potranno applaudire e salutare ad esempio: i combinatisti Giada Delugan e Bryan Venturini, medagliati ai Giochi Olimpici Giovanili; gli hockeisti Maddalena Bedont, Alessandra Weber e Riccardo Gorgone, con importanti medaglie ottenute ai mondiale U18 e U20; Mirko Felicetti (snowboard), Simone Daprà (sci di fondo) e Elia Zeni (biathlon), che sono andati a podio in Coppa del Mondo,  e ovviamente la campionessa Dorothea Wierer per il podio ai Campionati del Mondo di biathlon e quello ottenuto in Coppa del Mondo. Giusto merito verrà dato a Maria Gismondi Campionessa mondiale Junior di fondo, e ancora a Tommaso Dellagiacoma, vincitore della Coppa del Mondo di Skiroll, oltre ai pluripremiati Giacomo Bertagnolli e Andrea Ravelli, dominatori della Coppa del Mondo di slalom paralimpico. Il lungo elenco dei premiati si completa con una lunga serie di podi ottenuti ai Campioni Italiani.
 
Sarà una delle tante opportunità di promozione dello sport che si prefigge il comitato Fiemme World Cup, radunando insieme ad appassionati e sportivi in genere i tanti volontari che consentono di organizzare i grandi eventi invernali.
La serata di lunedì 22 aprile sarà anche il momento per il comitato guidato da Pietro De Godenz di annunciare nello specifico il Campionato del Mondo di Skiroll del prossimo settembre e illustrare i primi dettagli delle gare preolimpiche di gennaio e pre-paralimpiche di febbraio.
Focus anche sullo stato di fatto dell’avvicinamento all’atteso appuntamento delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, che coinvolgerà la Val di Fiemme come assoluta protagonista.
La serata è aperta per tutti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande