Verso la Trento-Bondone/ 1 – Edizione 2011: 271 iscritti
Faggioli e Merli pronti per un altro duello Nappi e Cinelli proveranno a insidiarli
Siamo entrati nella settimana calda.
Non solo per la temperatura dell'aria e dei motori che ruggiranno
lungo i tornanti della Trento - Bondone, ma anche per il tipo di
battaglia al quale daranno vita i piloti iscritti alla 61ª edizione
della cronoscalata più importante d'Europa.
Ad oggi i driver ufficialmente iscritti alla sesta prova del Civm e
alla settima del Cem sono 259, un valore che certifica la forza di
attrazione esercitata da questo evento motoristico, che richiama
moltissimi anche appassionati dall'Alto Adige, dal Veneto e dalla
Lombardia.
I nomi più importanti, ovviamente, ci saranno tutti, a cominciare
dai due protagonisti di questa prima parte di stagione sulle
montagne italiane Simone Faggioli e Christian Merli. Il primo si è
aggiudicato ben quattro gare delle cinque già andate in archivio,
mentre il secondo ha fatto propria la prova di esordio in terra
umbra, una gara alla quale il fiorentino non ha preso parte.
Il sei volte campione italiano (nel 2002, 2003, 2004, 2006, 2007 e
2010) ha dalla propria un mezzo perfetto, l'Osella FA 30, e una
scuderia costruita per vincere, mentre il pilota di Fiavé sta
ancora sviluppando la nuova Picchio P4, della Scuderia Tschager
Motor Sport, che nel prossimo weekend porterà per la prima volta su
Monte Bondone, un test utilissimo per lavorarci sopra. Si tratta di
una vettura con motore turbo che pesa circa 40 kg in più di quella
condotta da Faggioli, ma di grandi potenzialità.
I due non saranno i soli a contendersi il successo trentino. Nelle
ultime prove si è fatto largo con forza il campano Piero Nappi,
compagno di squadra di Faggioli, attualmente terzo in classifica
generale, dietro al quale troviamo il mai domo Franco Cinelli, che
guida una monoposto potentissima ma non agilissima quale è la sua
Lola B99/50 Zytek. Una vecchia conoscenza della Trento -
Bondone.
Non mancheranno il leader del Gruppo N Lino Vardanega (Mitsubishi
Lancer Evo X), quello del Gruppo A Rudi Bicciato (Mitsubishi Lancer
Evo), quello del Gruppo E1 Italia Fulvio Giuliani (Lancia Delta HF
Int.T.Evo), quello del Gruppo Gt Leo Isolani (Ferrari 575 GTC), il
conosciutissimo Georg Plasa, che porterà al solito in Trentino la
propria Bmw 134 v8 Judd.
Organizzare una competizione di questo tipo richiede una macchina
organizzativa davvero imponente e risorse economiche non
indifferenti.
Per questo motivo lo staff della Scuderia Trentina si fa ogni anno
più solido e per questo motivo risulta determinante ed
insostituibile l'apporto economico fornito dalla Provincia Autonoma
di Trento e dai numerosi sponsor, fra i quali corre l'obbligo di
citare SolarPlus, un marchio appena entrato a far parte della
nostra grande famiglia, ma anche Marangoni, la cantina Vivallis, il
Gruppo Zobele, il pastificio Felicetti, la Ts Service, Nord Studio,
il concessionario Renault Alpin, l'utensileria Lorenzi.
Non bisogna poi dimenticare mai l'impegno profuso da centinaia di
volontari che si occupano di allestire il lungo percorso e di
presidiarlo durante la gara e le prove.
Una risorsa sulla quale poggia tutto il Trentino sportivo.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento