Home | Sport | Sport Trentino | Mille atleti alla 28ª edizione del trofeo «Enrico Meroni»

Mille atleti alla 28ª edizione del trofeo «Enrico Meroni»

Si svolgerà domenica 1° maggio nell'impianto natatorio di Riva

Mille atleti in gara e 45 staffette in rappresentanza di 14 società, di cui una proveniente dall'Ungheria; inoltre, atleti vincitori o giunti in zona podio ai recenti campionati nazionali giovanili di Riccione, con la squadra dell'Amici Nuoto Riva che schiera ai blocchi di partenza la miglior squadra del momento e ben 38 nuotatori e 8 staffette.

«Numeri» importanti, quindi, per la 28ª edizione del Trofeo «Enrico Meroni» che si svolge domenica primo maggio nell'impianto natatorio di Riva del Garda.

Si tratta già della ventiquattresima edizione a carattere internazionale, alla quale dopo la prima edizione è stata abbinata la «Coppa Sprinters Amici Nuoto Riva», giunta perciò alla 27ª edizione, corrispondente all'anzianità sportiva del sodalizio sportivo.

Un trofeo che riveste una particolare importanza per la possibilità dei giovani atleti di gareggiare con nuotatori delle categorie maggiori e assolute, e per la funzione promozionale a qualche settimana dal termine dell'attività in vasca corta.
Da regolamenti FINA - LEN, il meeting di nuoto avrà due sezioni di gara: inizio alle 9.30 e alle 15.30.

Le categorie ammesse fanno riferimento alla normativa FIN 2010/2011: esordienti B; esordienti A sui 50 metri nei quattro stili; ragazzi e assoluti in serie di categoria sui 200 misti e 100 metri nei quattro stili; e la staffetta 4x50 stile libero per squadra e categoria, maschi e femmine.
Ogni atleta potrà partecipare ad un massimo di tre gare oltre alla staffetta.

Il 28° trofeo «Enrico Meroni» sarà assegnato alla squadra con maggior punteggio acquisito dai propri atleti nelle gare individuali e nelle staffette; ai vincitori assoluti dei 50 stile libero andrà la 27ª «Coppa Sprinters Amici Nuoto Riva» maschile e femminile.

La classifica «Gran Prix 2011» in base ai punteggi tabellari FIN - FINA riconoscerà i nuotatori più polivalenti della manifestazione, su tre distanze di gare, e saranno premiati i migliori tre maschi e femmine.

Per motivazioni tecniche, organizzative e per il gradimento di atleti tecnici e del sempre numeroso pubblico, il campo gara sarà dotato di impianto di cronometraggio automatico con piastre di contatto, elaborazione dati computerizzata e tabellone elettronico per la lettura dei tempi conseguiti dai singoli nuotatori, con giuria e cronometraggio a cura delle federazioni CONI.

La piscina comunale «Enrico Meroni»
È stata inaugurata con il primo trofeo il 28 luglio del 1984, la manifestazione natatoria che da allora si ripete ogni anno in memoria del giovane nuotatore rivano e Martire della Resistenza Enrico Meroni, trucidato a soli 19 anni dai nazi-fascisti, assieme ad altri nove partigiani, nella terribile giornata del 28 giugno 1944.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande