Curling, Players' Championship di Toronto in Canada

Il Team di Retornaz avanza ai play-off dell’ultimo torneo stagionale

Photo Credit: Anil Mungal.
 
A Toronto (Canada) si sta disputando il quinto e ultimo torneo stagionale del Grand Slam of Curling.
All'evento, riservato alle migliori 12 squadre del mondo, partecipano anche il Team Retornaz e il Team Constantini.
A Toronto (Canada) è in corso di svolgimento il Princess Auto Players' Championship, quinto e ultimo torneo del Grand Slam of Curling della stagione.
L’appuntamento, riservato solamente alle migliori 12 squadre del ranking mondiale, vede impegnate sia la compagine italiana maschile che quella femminile.
 
Fra gli uomini, il team composto da Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) è entrato nell’evento come testa di serie numero 1. Tra le donne, la spedizione composta da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) si è qualificata come numero 9 del seeding.
Fra martedì e venerdì si è svolta la fase a gironi, che ha visto i dodici team suddivisi in due raggruppamenti da sei rappresentative ciascuno.
 
L’Italia maschile, reduce dalla medaglia di bronzo mondiale conquistata a Schaffhausen, ha cominciato con due sconfitte contro avversari canadesi. Il Team Retornaz ha ceduto 7-9 al Team McEwen e 4-7 al Team Dunstone.
Cionondimeno, gli azzurri non si sono persi d’animo, vincendo le due successive partite (6-3 sugli svizzeri del Team Schwaller e 8-4 sugli emergenti scozzesi del Team Craik).
L’incontro contro gli scozzesi del Team Whyte è pertanto risultato cruciale nell’ottica della qualificazione ai play-off. La compagine tricolore l’ha guadagnata imponendosi 8-7 sul filo di lana.
 
L’Italia femminile ha a sua volta perso le due partite iniziali, entrambe giocate contro rivali canadesi (1-7 dal Team Homan e 5-8 dal Team Jones).
La prima vittoria è arrivata a discapito delle giapponesi del Team Fujisawa (8-5). Le vice-campionesse d’Europa in carica si sono poi inchinate di misura (4-5) alle svedesi del Team Hasselborg, cedendo infine con lo steso punteggio (4-5) all’altra squadra svedese del Team Wranå.
 
Dunque prosegue l’avventura del Team Retornaz, pronto a cimentarsi nella fase a eliminazione diretta (il cui tabellone sarà determinato con certezza solo a notte inoltrata).
Il programma prevede che i quarti di finale abbiano luogo dalle 21.30 europee di sabato. L’eventuale semifinale comincerebbe all’1.30 della nottata fra sabato e domenica. Infine, la finale è prevista alle 20.30 di domenica.