Pattinaggio di Figura, l'Italia brilla in Giappone

La coppia Guignard e Fabbri in prima posizione nella Rhythm Dance. La coppia Beccari e Guarise secondi nello short program

>
A Osaka (Giappone) ha preso il via l’NHK Trophy, sesta e ultima tappa dell’ISU Grand Prix, massimo circuito del pattinaggio di figura. L’appuntamento sarà pertanto decisivo per stabilire con certezza i partecipanti delle Finali di Pechino.
Sette i pattinatori italiani impegnati sul ghiaccio nipponico. Gabriele Frangipani (Fiamme Oro) nel settore maschile; le coppie di artistico Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre) e Lucrezia Beccari-Matteo Guarise (Fiamme Azzurre-Fiamme Oro); la coppia di danza Charléne Guignard-Marco Fabbri (Fiamme Azzurre).
 
Guignard/Fabbri hanno chiuso la Rhythm Dance in prima posizione, difendendo quindi l’imbattibilità stagionale.
I campioni d’Europa in carica hanno realizzato 85.27 punti, precedendo di 34 centesimi i britannici Lilah Fear/Lewis Gibson. Più staccati i lituani Allison Reed/Saulius Ambrulevicius, terzi a oltre 6 lunghezze.
 
Nelle coppie di artistico Beccari/Guarise occupa il secondo posto al termine del programma corto.
Il binomio azzurro ha pattinato in maniera solida, ricevendo 66.77 punti da parte dei giudici.
La performance è risultata inferiore di soli 47 centesimi rispetto a quella dei tedeschi Hase/Volodin, i quali comandano la fila.
L’altro tandem tricolore, Ghilardi/Ambrosini si trova in quarta posizione con 62.98 punti e un distacco inferiore alle due lunghezze rispetto al gradino più basso del podio, attualmente occupato dagli australiani Golubeva/Giotopoulos Moore.
 
Entrambe le coppie italiane sono perfettamente in corsa per guadagnare la qualificazione alla Finale di Pechino (7-9 dicembre), ma in tal senso sarà determinante il programma libero.
Infine, Frangipani ha archiviato il proprio short program con 78.20 punti, risultato che gli vale l’ottava piazza provvisoria.