Olimpiadi di Parigi 2024, giornata spettacolare
Storico oro azzurro delle campionesse Errani e Paolini – Meritatissimo argento di Paltrinieri nei 1.500 stile libro – Argento anche per i fiorettisti azzurri – Il medagliere
>
Una giornata spettacolare quella di oggi, a partire dalla finale di tennis singolo tra Alcaraz e Djokovic.
I due non sono azzurri, ma il duello è stato spettacolare, tra due campioni di altissimo livello. Una parità dominante, superata solo dalla maggiore esperienza del serbo: 7-6, 7-6.
Ma l’Italia attendeva la finalissima delle due tenniste Sara Errani e Jasmine Paolini in doppio con le russe Mirra Andreeva e Diana Šnaider. Era in programma per le ore 12, ma poi l’appuntamento è stato spostato alle 18 per dare precedenza alla finale maschile singolo.
La partita è iniziata malissimo per le nostre due ragazze, tanto che dopo il primo game perso per 2 a 6, si temeva che finissero sconfitte malamente.
E invece, il secondo set ha rovesciato le sorti. Errani e Paolini lo hanno vinto per 6 a 1. Lo spareggio si è concluso per 10 a 7 a favore delle azzurre. È così che le partite diventano spettacolo.
Un risultato eccezionale per l’Italia perché è la prima volta in assoluto che il tennis olimpico porta a casa una medaglia d’oro.
Mentre era in corso la partita tra Alcaraz e Djokovic, si è svolta la gara di nuoto dei 1.500 metri. Per il nostro Paltrinieri, il più grande fondista italiano, solo i più ottimisti speravano che conquistasse un posto nel podio. E invece la sorpresa: è arrivato secondo, a soli due metri dal primo.
Il campione carpigiano si è messo al collo la bellissima medaglia d'argento tornando tra i migliori tre in questa specialità a otto anni di distanza dall’oro vinto a Rio nel 2016, quando distanziò il secondo una vasca.
Ha vinto i 1.500 l’irlandese Daniel Wiffen.
La terza medaglia, un argento, è arrivata in serata, quando i fiorettisti azzurri hanno giocato la finale a squadre col Giappone.
Sulla pedana del Grand Palais sono saliti a turno Tommaso Marini, Filippo Macchi, Guillaume.
Gli azzurri ai quarti di finale avevano battuto per 45-39 la Polonia mentre in semifinale, in un altro incontro senza esclusione di colpi, hanno avuto la meglio nei confronti degli Stati Uniti.
Nell’ultimo atto, infine, a sbarrare la strada ai ragazzi del commissario tecnico Stefano Cerioni è stato il Giappone, impostosi con lo score di 45-36.
L’Italia non saliva sul podio olimpico a squadre con quest’arma da Londra 2012, quando il quartetto formato da Valerio Aspromonte, Andrea Cassarà, Giorgio Avola e Andrea Baldini si mise al collo l’oro.
Altri sport
TIRO A SEGNO. Nel tiro a segno Massimo Spinella ha centrato la finale nella pistola 25 metri.
VELA. Ruggero Tita e Caterina Banti splendono nelle acque di Marsiglia e, dopo sei regate, confermano la loro leadership nel Nacra 17 con un fantastico bilancio totale di 7 (5 punti netti).
GINNASTICA ARTISTICA. Quinto posto per Alice D’Amato (14.733) nella finale delle parallele asimmetriche.
ATLETICA. Marcell Jacobs si qualifica con il settimo crono (9.92) per la finale dei 100 metri.
Ma poi conclude al quinto posto (9.85), pure ritoccando ulteriormente il suo season best.
Ma non è finita. Ora c’è la staffetta 4x100.
PALLANUOTO. Il Setterosa di Carlo Silipo conclude il suo cammino nel Gruppo B perdendo per 13-11 contro la Spagna.
Le azzurre chiudono la fase a gironi da terze e si qualificano per i quarti di finale, dove ad attenderle c'è l'ostacolo rappresentato dai Paesi Bassi.
BEACH VOLLEY. Marta Menegatti e Valentina Gottardi, qualificatesi agli ottavi di finale come una delle due migliori terze coppie, vengono eliminate dalle statunitensi Sara Hughes e Kelly Cheng, che si impongono in tre set (21-18, 17-21, 15-12) sulla sabbia del Tour Eiffel Stadium.
CICLISMO. La prova in linea femminile va all’americana Kristen Faulkner (3:59.23), che taglia il traguardo davanti al terzetto formato dall’olandese Marianne Vos, dalla belga Lotte Kopecky e dall’ungherese Blanka Vos (+0:58).
Elisa Longo Borghini termina in top-10 (nona con +3:05) mentre chiudono più indietro Elena Cecchini (25ª con +5:00), Elisa Balsamo e Silvia Persico (54ª e 55ª con +8:16).
CANOA SLALOM. Giovanni De Gennaro si impone nella quarta batteria e si qualifica per i quarti di finale nel kayak cross.
Nella gara femminile avanza Stefanie Horn, che termina la seconda heat alle spalle della tedesca Elena Lilik.
Eliminata Marta Bertoncelli, che nella quarta batteria arriva dietro sia alla neozelandese Luuka Jones sia alla teutonica Ricarda Funk.
GOLF. Concluso anche il quarto e ultimo giro della gara maschile.
Il vincitore è l’americano Scottie Scheffler con 265 colpi (-19), che precede il britannico Tommy Fleetwood con 266 (-18) e il giapponese Hideki Matsuyama con 267 (-17).
Matteo Manassero termina 18° con 276 colpi mentre Guido Migliozzi 22° con 277 colpi.
A chi non conosce il golf può sembrare un risultato scarso, ma in realtà i due azzurri hanno giocato molto bene con i rispettivi -8 e -7 colpi sotto il par.