Lions Day 2023: grande successo a Rovereto!

La centralissima Piazza Urban City si è trasformata in un vero e proprio villaggio Lions

>
È stato un grande successo il Lions Day vissuto sabato 15 aprile a Rovereto.
La centralissima Piazza Urban City si è trasformata in un vero e proprio villaggio Lions, costituito da parecchi stand in cui sono state illustrate le varie azioni di servizio messe in campo dai Lions Club del Trentino.
Puntualmente alle ore 10 del mattino si è tagliato il nastro dell’attesa manifestazione alla presenza del Sindaco della città Francesco Valduga, il quale ha avuto sincere parole di ammirazione e di gratitudine per l’ampia attività dei Lions, capaci in molte occasioni di creare vera e necessaria comunità.
 

 
La nostra Governatrice Loredana Bavosa ha ringraziato il primo cittadino di Rovereto per le sue belle e motivanti parole e per aver conferito il Patrocinio del Comune all’importante giornata.
Protagonisti sono stati i Soci dei Lions Club di tutto il Trentino: di Cles e delle Valli di Non e Sole, di Tione e delle Valli Giudicarie e Rendena, di Trento, della Valsugana, di Rovereto, di Riva del Garda e di Arco. Tutti assieme hanno con efficacia e passione presentato il mondo Lions, hanno spiegato cosa significa essere Lions, hanno esibito i nostri molti service attivati a livello locale, italiano e internazionale.
 

 
Sono stati illustrati i veloci e puntuali interventi della nostra potente Fondazione del Lions Club Internazionale, operante su tutto il pianeta al verificarsi di gravi calamità e in presenza di qualsiasi pandemia. È stato fatto conoscere dal vivo l'uso del BEL, il Bastone Elettronico Lions, prezioso sostegno per le persone cieche o ipovedenti, come pure la meritoria attività della Scuola per Cani Guida di Limbiate, da sempre sostenuta dai Lions italiani.
Sono state fatte gratuitamente ben 45 visite oftalmiche dal nostro infaticabile Socio dr. Luciano Ferrari, da cui sono emerse anche alcune patologie richiedenti ulteriori esami di approfondimento. Più di 100 gli importanti screening della glicemia eseguiti.
 

 
Inoltre, sono state date puntuali informazioni sul Concorso mondiale per i giovani delle scuole medie inferiori «Un Poster per la Pace», sul Progetto Kairos per educare alle diversità, sul Progetto Psychachè dedicato alle fragilità giovanili, sul Progetto Martina per istruire adeguatamente i giovani sul cancro, sulla Fly Therapy e sugli altri temi di servizio disponibili per ogni comunità.
Tantissimi i cittadini che si sono cortesemente rivolti a noi nel nostro ricco Villaggio Lions, potendo così vivere pienamente il Lions Day 2023.
Grande la soddisfazione per tutte e tutti i Lions coinvolti e, in particolare, per i due Presidenti di Zona B e C Roberto Sani e Antonella Genovesi.

Paolo Farinati