La Libreria Arcadia e il Coro Bianche Zime di Rovereto insieme
Cultura è anche questo: relazioni, incontri, disponibilità, generosità, collaborazioni
La Cultura è anche relazioni, incontri, disponibilità, generosità, collaborazioni.
Ebbene, a Rovereto succede che due realtà culturali molto diverse tra loro, con intelligenza e senso di appartenenza alla città, sappiano proficuamente sostenersi l'un l'altra.
Stiamo parlando della Libreria Arcadia e dello storico Coro Bianche Zime.
Orbene, alla prima va indiscutibilmente riconosciuto di aver dato vita ad una vera pacifica "rivoluzione culturale", di cui Rovereto aveva forte bisogno.
Gli amici Giorgio e Monica, titolari della Libreria, sono arrivati da Roma con riconosciute capacità e, oltre a proporre e vendere una grande quantità di libri, affiancati dalle libraie Marta e Silvia, hanno portato a Rovereto il fior fiore della letteratura e della narrativa italiana e mondiale.
Abbiamo potuto conoscere de visu autori quali Olga Tokarzuk, Jan Brokken, Joe Lansdale, Guadalupe Nettel, Marco Balzano, solo per citarne alcuni.
Una realtà a dir poco straordinaria per Rovereto e per il Trentino, che ci viene ormai invidiata da città ben più grandi.
Allorquando gli ospiti superavano la capacità di spazio della seppur elegante Libreria Arcadia, ecco che molti di questi esclusivi incontri si sono tenuti e si terranno nella magnifica sala prove dello storico Coro Bianche Zime di Rovereto, sita nel settecentesco palazzo della famiglia Ferrari in via della Terra n.40.
Ci sembra bello e giusto segnalare questa significativa collaborazione.
Un'esperienza di cui ne guadagnano i lettori, ma pure tutti i cittadini, giovani e meno giovani, una sinergia che fa crescere la cultura di Rovereto.
E sappiamo tutte e tutti di quanto abbiamo bisogno di tutto questo. La conoscenza supera ogni paura, fa vincere sempre e ovunque la dignità e la libertà di ogni persona.
P.F.