La fragilità educativa nella scuola trentina – Di Maurizio Panizza

Un lavoro promosso dall’IPRASE mette in risalto le criticità e propone esempi per contrastare la dispersione scolastica e l’insuccesso formativo

«Ciascuno cresce solo se sognato» è il titolo di una ricerca conclusa da poco che trae suggestione da una poesia di Danilo Dolci, quello che fu chiamato il «Ghandi italiano», sociologo e attivista della nonviolenza.
Una pubblicazione realizzata nell’ambito dei Programmi FSE grazie anche al sostegno dello Stato Italiano e della Provincia Autonoma di Trento che raccoglie cinque esperienze di contrasto alla dispersione scolastica nel sistema delle scuole e degli istituti del Trentino.
 
Di tale lavoro, fresco di stampa, viene ora proposta una restituzione pubblica degli importanti risultati attraverso un seminario che si terrà presso l'Istituto Superiore don Milani di Rovereto, nel corso del quale sarà presentata e distribuita la pubblicazione e verrà data voce ai docenti, agli operatori e agli studenti protagonisti delle esperienze narrate.
L’introduzione all’incontro è stata affidata al dott. Fabiano Lorandi, esperto di progettazione educativa e curatore del volume, al quale seguirà un intervento della prof.ssa Annamaria Ajello, presidente nazionale INVALSI.
 
L’appuntamento è presso l’Istituto don Milani, via Balista 6, Rovereto, venerdì 31 maggio alle ore 15.00. L’entrata è libera.