I nostri amici a quattro zampe/ 36 – Di Fabrizio Tucciarone

Lo Sphynx è un gatto canadese con la caratteristica unica di essere senza pelo

Foto Bepuppy.com.
 
Ecco una nuova razza felina per la nostra rubrica: Gatto Sphynx, detto anche Canadian Sphynx.
È un gatto canadese con la caratteristica unica di essere senza pelo, come si nota al primo anche distratto sguardo.
Arriva da oltreoceano e ha iniziato a delinearsi come razza attorno agli anni settanta.
Se la sua più evidente particolarità è quella di essere dotato di un mantello nudo, con al massimo peluria impercettibile, ha anche un singolare carattere che lo rendono perfetto per la vita da appartamento, molto più che alcuni cagnetti delle stesse dimensioni ma meno amichevoli e adattabili.
 
I primi esemplari di Gatto Sphynx si chiamavano Nellie e Dick: era il 1902 e siamo in Nuovo Messico, questi due animali sono i superstiti di una stirpe di gatti appartenuti ad indiani di un pueblo locale. Sbucano totalmente nudi fin da piccoli, a loro insaputa, per una mutazione spontanea dovuta al gene recessivo detto «hairless».
 

 
In giro per il mondo ne spuntano altri senza spiegazione né conseguenza alcuna, fino agli anni settanta quando in Canada si inizia ad allevarlo seriamente, partendo da alcuni esemplari di Gatto Sphynx trovati infreddoliti per strada in pieno inverno.
Se la patria resta il Canada, per questa razza, il selezionatore è un olandese (Hugo Hernandez) che nel 1978 si dà da fare per rendere ufficiale l’esistenza del Canadian Sphynx, razza con capostipiti Punkie e Paloma.
Il corpo del Gatto Sphynx è praticamente privo di pelo, di media lunghezza, sodo e muscoloso.
Se fosse gracile lo si noterebbe subito, invece è robusto e con un ventre bombato.
 
Quanto alla nudità, più sono le «rugosità» della pelle, maggiore è il valore dell’esemplare.
I colori del poco pelo che può comparire sono tutti accettati, compreso il tabby (tigrato), il pezzato, il tortie (a tartaruga) e i colour point.
Per il resto la testa appare leggermente più lunga che larga con gli zigomi sono sporgenti, orecchie grandi e larghe sbucano leggermente arrotondate come anche gli occhi. Sempre molto grandi ed espressivi, hanno una forma a limone e possono essere di ogni sfumatura anche se quelli azzurri sono i più ricercati.
Passando ai piedi, sono molto strani da vedere, perché hanno dita prominenti, lunghe e sottili e sembra che il Gatto Sphynx cammini sulle uova, la coda è fine e sempre più fine ma può anche apparire stile «coda da leone», con tanto di ciuffetto peloso all’estremità.
 

 
Detto che il Gatto Sphynx è senza pelo o quasi, la particolarità del suo aspetto non è finita: sempre il mantello ha tre versioni.
Quella detta Rubber al tatto sembra gomma, o uno di quei moderni materiale morbido «antiscivolo», molto più gradevole della tipologia Peach – effetto pesca – morbido ma vellutato.
Poi c’è il Gatto Sphynx con pelle denominata Wax: sembra cera, è più soggetta a secrezione grassa e va pulita molto spesso.
Come già accennato il Gatto Sphynx ha un carattere molto anomalo rispetto agli altri suoi colleghi felini anche domestici: è molto allegro e non diffida di nessuno, che sia umano o animale peloso a quattro zampe come lui. Intelligente ma non vanitoso, si mostra sempre molto affettuoso nei confronti del padrone e anche con gli ospiti: chiunque bussi alla porta per il Gatto Sphynx è il benvenuto.
 
Fa una grande tenerezza, nudo ed entusiasta, accogliente e con tanta voglia di partecipare alla vita di famiglia che non si può non affezionarsi a lui.
È proprio vero che non bisogna fermarsi alla superficie: questo gatto è uno dei migliori da tenere in appartamento, si sente membro della famiglia a tutti gli effetti e partecipa ad ogni situazione.
 
Vista la sua caratteristica, ovvero l’assenza di pelo, questo purtroppo predispone lo Sphynx a diverse patologie dermatologiche, come l’orticaria pigmentosa.
Altre patologie meno frequenti sono le cardiomiopatie comuni anche in altre razze feline già trattate e patologie dentarie.
Consiglio una costante cura dermatologica e controlli periodici.
Di fondamentale importanza è rivolgersi solamente ad allevamenti registrati e con regolare rilascio di pedigree, certificazione in più per il nostro amico a 4 zampe.

Dott. Fabrizio Tucciarone
Veterinario alla TrentoVet
(Puntate precedenti)