La biblioteca di Ravina compie i suoi primi vent'anni

Le iniziative attivate in una settimana per festeggiare l’avvenimento

Dal 1995 nel Centro civico di Ravina e Romagnano ha sede la più giovane tra le sedi della Biblioteca comunale.
Per festeggiare i primi vent'anni di attività, organizza una serie di iniziative per lettori grandi e piccoli, a partire da domani:
 
 Mercoledì 9 settembre alle 17 nella sala Dematté 
Fulvio Maiello, scrittore appassionato di letteratura e scienze della terra e presidente dell'Associazione Mineralogica Provinciale, presenta il suo ultimo romanzo Parlava agli animali (Europa edizioni, 2014), una storia che unisce amore e temi sociali.
 
 Giovedì 10 settembre dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30 
Lettori 2.0: dal libro di carta al libro digitale: incontri informativi individuali su prenotazione per conoscere MediaLibraryOnline.
 
 Venerdì 11 settembre alle 17 
Nati per la musica, presentazione del progetto nazionale da parte dei referenti trentini Giuseppe de Nisi, neonatologo, Urte Lukait e Oriana Modestia, musiciste, e concerto per famiglie e bambini da 0 a 3 anni con Ela Pankiv, Oriana Modestia, Urte Lukait (voci), Federico Mozzi (tromba) e Giuseppe de Nisi (violino).
 
 Mercoledì 16 settembre alle 20.30 
Presentazione del romanzo di Rocco Sestito Il tarlo di Ruth (Leonida, 2014), con introduzione di Michele Torresani, interventi recitati a cura degli attori di Cassiel Project e dialogo con l'autore a cura di Carlo Cureio.
 
 Mercoledì 23 settembre alle 16.30 
Buon compleanno Biblioteca! Letture animate per bambini dai 4 agli 8 anni.
 
La dotazione bibliografica della Biblioteca di Ravina è costituita da più di 15mila volumi, divisi in opere di consultazione (enciclopedie, dizionari, atlanti), saggistica e narrativa adulti, saggistica ragazzi, narrativa bambini, ragazzi e adolescenti.
Come in tutte le altre sedi si trova una aggiornata sezione prima lettura, un'ampia zona con un comodo tappeto per bambini da 0 a 6 anni, scaffali con una collezione di prime letture (libri cartonati, albi illustrati…).
Complessivamente i volumi dedicati all'infanzia sono più di 6mila. La sezione ragazzi ha dodici posti a sedere per studiare o leggere da soli o a piccoli gruppi, vi si trova una sezione di consultazione con enciclopedie e atlanti per le ricerche, saggistica divisa per argomento e narrativa divisa per collane e per autore.
La biblioteca dispone di una buona dotazione di testi in lingua originale, dono di un utente inglese che abitò a Ravina per alcuni anni, e non mancano le riviste: Focus junior, Pimpa, Topolino.
Vi è poi una sezione giovani adulti, con narrativa dedicata agli adolescenti divisa per collane e per autore.
I titoli disponibili sono circa 250. Una postazione per la consultazione di internet  e videoscrittura.
Gli adulti hanno a disposizione 3.700 volumi ordinati per autore e una sezione di saggistica e studio, con 5mila testi, ordinati per argomento.
Sono inoltre disponibili guide turistiche, libri per il tempo libero e hobbistica varia.
Molto frequentate l'emeroteca, con spazio per la lettura e la consultazione di giornali e riviste, la sezione trentina e la sezione di documentazione locale, con libri di argomento trentino e una piccola sezione sul territorio di Ravina e di Romagnano.
La sede di Ravina conta un migliaio di iscritti e nel 2014 sono stati 13.802 i prestiti e quasi dodicimila le presenze in sede, con una leggera maggioranza di adulti.