Social housing Trentino: primo bando a Rovereto

A disposizione 16 alloggi nel quartiere delle Fucine, che saranno affittati a canone moderato con un risparmio per gli inquilini di circa il 30 per cento

>
La Comunità della Vallagarina ha pubblicato un bando per la locazione di alloggi a canone moderato a Rovereto, in zona Fucine, e precisamente in via Leonardo da Vinci 70.
Si tratta della prima iniziativa di social housing in Vallagarina.
Il social housing, molto praticato nel Nord Europa, consiste nell’offerta di alloggi e servizi abitativi a prezzi contenuti destinati ai cittadini con reddito medio basso che non riescono a soddisfare il loro bisogno abitativo sul mercato e allo stesso tempo non hanno i requisiti per accedere all’edilizia agevolata. Il canone moderato offre un risparmio di circa il 30% rispetto alle tariffe di mercato.
Gli alloggi disponibili alle Fucine sono 16: 12 di media metratura con 2 stanze, i rimanenti 4 di grandi metrature con tre stanze, ideali per famiglie numerose.
 
Gli alloggi compongono un immobile nuovo, classificato in categoria energetica «classe B», realizzato secondo i migliori standard costruttivi del momento.
Le domande stanno pervenendo a ritmo continuo ed hanno già ampiamente superato i posti disponibili, a conferma della bontà della proposta realizzata in sinergia tra Provincia Autonoma di Trento, Fondo Housing Sociale Trentino e Comunità della Vallagarina.
Alla chiusura del bando, prevista per il 14 novembre, seguirà la predisposizione della graduatoria da parte della Comunità della Vallagarina.
Almeno il 40% degli alloggi sarà assegnato a giovani coppie, conviventi o nubendi.
 
La consegna è prevista nel mese di gennaio.
Tutti i successivi aspetti gestionali saranno curati da CoopCasa, società del movimento cooperativo trentino, che ha ricevuto l’incarico di occuparsi di tutti gli alloggi che entreranno a fare parte del Fondo Housing Sociale Trentino.
Il Fondo è impegnato ad individuare nuove iniziative con obiettivo di acquisire complessivamente 500 alloggi da destinare ad housing sociale nella provincia di Trento, di cui circa 100 nel comune di Rovereto.