Questo è il 30millesimo articolo de l’Adigetto.it
Per questo abbiamo deciso di dedicarlo alla testimonianza della solidarietà dei trentini intervenuti alla cena beneficienza della Caritas di Roma
Questo è il 30millesimo articolo pubblicato da l’Adigetto.it. Il numero lo si legge nell’indirizzo web in alto alla pagina internet, che è il numero progressivo dato automaticamente dal sistema editor del nostro giornale a questo articolo: http://www.ladigetto.it/permalink/30000.html. È un traguardo non da poco, perché dimostra l’impegno editoriale del nostro giornale nei suoi otto anni di vita (che compierà a fine gennaio). Questo è l’elemento che più distingue la stampa online che ha una storia da quella che non ce l’ha. Per questo abbiamo voluto pubblicare il 30millesimo articolo con un argomento caro al nostro giornale: la solidarietà. Di seguito il reportage della cena di beneficienza organizzata dalla Caritas di Roma. |
Un clima di gioia e condivisione ha caratterizzato la sesta edizione di «4 Chef per la Caritas», evento che ha raccolto 200 persone e che ha permesso la raccolta fondi devoluti interamente alla nuova campagna della Caritas «La porta è sempre aperta».
La serata, organizzata grazie all’importante collaborazione del critico enogastronomico Luigi Cremona, di Witaly e del Consorzio Vini del Trentino, ha visto intervallarsi piatti eccellenti, ottimi vini e numerosi interventi da parte delle autorità presenti.
Uno su tutti Monsignor Enrico Feroci, Direttore della Caritas di Roma che ha parlato a lungo circa il preoccupante aumento della povertà in Italia e nel mondo.
Toccanti anche gli interventi del Presidente dell’Associazione Renato De Silva e del Direttore di Villa Glori, Massimo Raimondi, che ha spiegato con parole commoventi, l’importanza della casa famiglia, condividendo la serata con alcuni dei suoi ospiti, entusiasti ed emozionati.
Anche la Pubblica amministrazione era presente nella veste di Rita Visini, delegata dal presidente Zingaretti, la quale ha evidenziato che la regione Lazio ha stanziato fondi per 12 milioni di euro in favore delle emergenze e delle persone più bisognose: 5 milioni sono in favore delle famiglie che vivono sotto la soglia di povertà.
La solidarietà verso la Caritas è stata dimostrata, non solo dalla pubblica amministrazione, ma anche dalla compagnia telefonica Wind, che per l’occasione, ha creato una speciale tariffa telefonica che permette di devolvere alla Caritas parte del ricavato. Tutti questi ottimi propositi sono però caduti in tentazioni di gola.
Importanti i nomi degli chef che hanno sposato questa iniziativa: Heinz Beck, Alessandro Circiello e i giovani cuochi della Federazione Italiana Cuochi, i Fratelli Serva, Enrico Derflingher, Marco Martini. Altrettanto eccellenti le aziende trentine che, con i loro vini, hanno accompagnato la cena: Rotari, Ferrari F.lli Lunelli, Villa Corniole, Azienda Agricola Barone de Cles e La Vis.
Nel corso della cena gli ospiti sono stati incantanti da racconti e aneddoti degli chef e dei produttori presenti.
Più di una volta la sala è stata animata da standing ovations, talvolta per racconti tristi altre volte per interventi più allegri. Inaspettato ma molto ben accolto l’intervento dello chef Marco Martini che, dopo la presentazione del suo pollo alla diavola, ha obbligato tutti i presenti a fare la tanto amata scarpetta con la crema del pollo.
Questa esperienza sarà motivo di vanto per i Trentini, in attesa di ripetere l'esperienza del 2014.