La Provincia di Bolzano stanzia € 300.000 a favore delle Filippine
Sono finalizzati all'acquisto di medicinali, generi alimentari e per le prime opere di ricostruzione
Anche l'Alto Adige si muove per aiutare la popolazione filippina, duramente colpita nei giorni scorsi da un tifone di proporzioni gigantesche che ha provocato una vera catastrofe umanitaria.
La Giunta provinciale ha stanziato 300mila euro per l'acquisto di medicinali e generi alimentari, e per le prime opere di ricostruzione.
I primi immediati aiuti consistono in un contributo di 100mila euro destinato alla Caritas altoatesina, che è già all'opera nelle zone colpite dal tifone Haiyan.
«Questi fondi – ha spiegato il presidente Luis Durnwalder – dovranno essere utilizzati per gli interventi più urgenti, che riguardano l'acquisto di medicinali e generi alimentari.»
Inoltre, l'esecutivo ha deciso di stanziare ulteriori 200mila euro per far fronte alle prime opere di ricostruzione delle strutture rimaste danneggiate.
L'Alto Adige, tra l'altro, è presente da tempo nelle Filippine grazie al missionario Luis Kerschbaumer e alla fondazione Josef Sullmann, che si occupano principalmente di aiutare i bambini in difficoltà.
«I loro edifici sono stati seriamente lesionati dal passaggio del tifone – ha aggiunto Durnwalder – e come Provincia vogliamo dare il nostro segnale di solidarietà e vicinanza.»
Dal 1991 ad oggi la Provincia di Bolzano ha già contribuito alla nascita di 25 progetti di cooperazione allo sviluppo nelle Filippine, con un investimento totale di 650mila euro.