Parte il progetto «La scuola incontra gli alpini»
Portati avanti storia, valori, solidarietà e impegno sociale per gli studenti di Arco
Si è svolta oggi, mercoledì 17 aprile, presso la sede di Arco (TN) del Centro di Formazione Professionale dell’Università Popolare Trentina («CFP UPT»), l’edizione 2013 del progetto «La scuola incontra gli alpini».
L’iniziativa, ideata e promossa dal Gruppo ANA (Associazione Nazionale Alpini) di Arco, vanta già al suo attivo ampi e consolidati riscontri positivi negli Istituti scolastici arcensi, tra cui il 30 aprile 2010 proprio nella medesima sede del CFP UPT, ove, alla presenza delle principali autorità locali hanno avuto luogo eventi culturali (conferenze di reduci di Russia, mostre storiche e visite alle trincee del bosco Caproni) che hanno coinvolto non solo gli studenti ma anche molti cittadini.
L’edizione del corrente anno è stata ulteriormente implementata, grazie anche all’ottima collaborazione tra diverse Istituzioni instauratasi, sin a partire dall’80° anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Arco e che ha trovato, nel corso degli anni, ampio consenso da soprattutto da parte del Dirigente Scolastico e del corpo docenti dell’Istituto comprensivo «Nicolò d’Arco» e da parte del «Centro di Formazione Professionale dell’UPT» diretto dal Prof. Paolo Zanlucchi.
La mattinata di Mercoledì è iniziata con una conferenza di orientamento scolastico, dal titolo «Esercito italiano oggi e prospettive di carriera», tenuta dal Maggiore dell’Esercito Fabiano Gereon e dal suo collaboratore Luogotenente Fabio Faoro.
Poco dopo gli stessi studenti del CFP UPT, presso l’Aula Magna del loro Istituto, sono stati raggiunti dagli studenti affluiti dalla Scuola Nicolò d’Arco, ed hanno visitato una mostra non solo di materiali in dotazione ai vari Corpi partecipanti, ma anche di mezzi quali l’ambulanza della croce rossa ed il famoso VTLM «Lince» che ha più volte salvato la vita ai nostri soldati colpiti da attentati nel corso delle missioni all’estero.
Attraverso tali incontri, i ragazzi hanno conosciuto il Corpo degli Alpini ed i valori che hanno sempre contraddistinto i loro operato, quali appunto lo spirito di appartenenza, di amicizia, di generosità di altruismo, di sacrificio, di amore e rispetto per la natura.
Grazie alla presenza di un’ampia varietà di istituzioni ed associazioni, gli studenti hanno meglio compreso le varie peculiarità dell’alpinità: dalla storia (quale testimonianza dei valori fondanti della nostra società), fino alla solidarietà ed all’impegno quotidiano in servizio.
Per l’occasione, nel corso dell’esposizione, si sono alternati i rappresentanti del: gruppo Alpini di Arco (ANA), il Nucleo Volontari Alpini della Protezione Civile dell’Alto Garda e Ledro («Nu.Vol.A»), Croce Rossa, Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino e graduati dell’Esercito appartenenti al servizio Meteomont, soccorso piste ed Istruttori di roccia delle Truppe Alpine.
Infine, grazie ad altri eventi culturali programmati nell’ambito del progetto, gli studenti arcensi avranno inoltre l’opportunità di partecipare anche a visite guidate al Museo Nazionale Storico degli Alpini del Doss Trento (dipendente dal Comando regionale dell’Esercito di Trento), al mausoleo di Cesare Battisti, nonché presso le principali zone del Basso-Sarca teatro di scontro durante la Grande Guerra.