Ventisette inediti di Ungaretti all'Istituto Fontana

La prima presentazione regionale avverrà a Rovereto giovedì 12 ottobre

Giovedì 12 ottobre alle ore 16,30, all'Istituto «Fontana» di Rovereto (via del Teatro, 4) si svolgerà un importante evento letterario.
Verrà infatti svolta la prima presentazione, provinciale e regionale, di un libro che contiene 27 lettere inedite di Giuseppe Ungaretti dal fronte della «grande guerra».
Le lettere, tutte scritte nel 1917 – alcune prima, altre dopo la sconfitta di Caporetto, di cui ricorre in questi giorni il centenario – sono indirizzate all'amico scrittore Mario Puccini, collaboratore de «La Voce».
Riflettono con dolore e commozione la tragedia della guerra dove, come ci ha ricordato Ungaretti, «la morte/ si sconta/ vivendo».
 
Il volume «Lettere dal fronte a Mario Puccini» (Archinto editore) verrà presentato dal suo curatore, il prof. Francesco De Nicola, docente di storia della letteratura moderna e contemporanea all'Università di Genova.
Dopo la sua conferenza, la prof.ssa Caprile, anch'essa docente nell'ateneo genovese, parlerà dell'esperienza bellica di Emilio Lussu, autore di «Un anno sull'altipiano» e di Carlo Pastorino, premiato con una medaglia d'argento al valor militare in Vallarsa.
Quest'incontro si inserisce nella rassegna «Intorno al 1917: la grande guerra tra storia e letteratura», che si svolge al Fontana di Rovereto per tutto il mese di ottobre (per info, [email protected]).