Edoardo Lombardi Vallauri: «La lingua disonesta»

L’autore si sofferma sul nesso tra «lingua» e «propaganda», sulle diverse strategie grazie alle quali la lingua può fare persuasione

Titolo: La lingua disonesta. Contenuti impliciti
            e strategie di persuasione

Autore: Edoardo Lombardi Vallauri
Editore: Il Mulino 2019
 
Pagine: 286, illustrato, Brossura
Prezzo di copertina: € 16
 
 Descrizione 
La democrazia è un sistema politico in cui le persone hanno in teoria potere di scelta su chi delegare. Allo stesso modo, il libero mercato è un sistema economico in cui le persone potrebbero scegliere che cosa comprare.
Di fatto, la competizione politica e quella commerciale si giocano ormai in gran parte sulla limitazione di tale potere.
Questo libro si occupa delle strategie linguistiche della persuasione, che sfruttano soprattutto i contenuti impliciti.

A illustrare il tema, l’autore porta una ricca messe di esempi attuali e meno attuali di pubblicità commerciali e di discorsi politici, di cui si svelano logiche e meccanismi cognitivi.
Alla luce dei recenti studi sul cervello, si chiarisce poi perché è più facile far passare per vero un contenuto falso se, invece che parlarne esplicitamente, lo si dà per presupposto o si induce chi ascolta a dedurlo da sé.