Vela, J/70 Cup 2024, day 1

Tre regate a Riva del Garda, Black Swan controlla le operazioni

>
È iniziata oggi l’attesa seconda tappa della J/70 Cup, prima occasione per gli equipaggi di affrontarsi dopo il Campionato Europeo concluso solo un mese fa in Toscana.
Nelle acque di Riva Del Garda si sono radunati circa 40 equipaggi che oggi hanno potuto sfruttare un’Ora leggera e in progressiva diminuzione, per completare le prime tre prove della serie.
 
A centrare la prima vittoria del fine settimana è stato Catapult di Joel Ronning, già vincitore dell’evento overall in quel di Cala Galera il mese scorso; nella seconda prova, quella con vento più sostenuto, il primo a tagliare il traguardo è stato Luca Domenici con Notaro Team.
Terzo vincitore di giornata, Black Swan di Lorenzo Bortolotti. Con Branko Brain alle scelte tattiche, Black Swan si è imposto come barca più solida della prima giornata, conquistando la vetta della classifica generale, dove è seguito al secondo posto, 5 lunghezze in ritardo, dal già citato Catapult di Joel Ronning e dal connazionale monegasco Charisma di Louis Samuel Poons.
In una flotta molto competitiva e internazionale, bisogna scorrere fino al nono posto per trovare il primo equipaggio italiano, Notaro Team di Luca Domenici.

Nella divisione Corinthian, riservata a non professionisti, dopo la prima giornata è l’entry Polacca GRP Metikam a regolare i giochi, con ben 10 punti di vantaggio sull’Austriaca Vamos di Tim Ryan. Terzo posto per la Svizzera Gabola.
Domani, il Comitato di Regate intende dare il primo segnale d’avviso alle 12.00, con condizioni meteorologiche che si preannunciano simili a quelle odierne.
Nel pomeriggio, gli equipaggi saranno ospiti della Fraglia Vela Riva per seguire la partita degli ottavi di finale dei Campionati Europei di Calcio e festeggiare insieme durante il Gin Vento Party.

Le classifiche sono disponibili a questo link.