Kosovo: così RC-W celebra il 150° delle Truppe Alpine
Reparti della Brigata Alpina Julia raggiungono la vetta più alta del Kosovo nel 150° del Corpo degli Alpini
>
Il Regional Command West ha celebrato il 150° di fondazione del Corpo degli Alpini scalando il Monte Gjeravica/Deravica, sito nella rispettiva area di competenza del Kosovo Occidentale in prossimità del confine con Albania e Montenegro, che, con i suoi 2656 metri, è la vetta più alta del Kosovo.
L’addestramento montano di specialità è stato portato a termine dal Personale del Reggimento Piemonte Cavalleria (2°) dell’Esercito Italiano, componente principale del Comando Regionale, con in testa il Comandante del Battaglione cinetico di RC-W, Tenente Colonnello Davide Pugliese.
Presente anche un’aliquota appartenente al Reggimento Logistico Julia, che fornisce in Teatro il Battaglione di Supporto logistico, e un team del 1° reggimento San Marco della Marina Militare che ha impreziosito la particolarità alpina del momento, enfatizzando la coesione tra i reparti partecipanti.
Le aliquote hanno raggiunto la sommità del Kosovo argentata dalle prime nevi autunnali, ergendo i propri vessilli assieme a quello della Brigata Alpina Julia a cui appartengono.
Sono molteplici gli assetti e gli elementi dello Staff, appartenenti al Contingente Italiano di RC-W, che provengono dalle Truppe Alpine dell’Esercito e che operano costantemente nell’Operazione Joint Enterprise di KFOR, garantendo un ambiente sicuro e protetto e la libertà di movimento all’interno del territorio kosovaro, nel rispetto del mandato della Risoluzione 1244 dell’ONU.
L’evento ha dato modo al Contingente delle Truppe Alpine di unirsi spiritualmente e nel pensiero della particolare commemorazione, con i colleghi e gli alpini tutti che hanno onorato in Patria il prestigioso traguardo storico.