Home | Interno | Traffico e viabilità in Italia la sera di venerdì 28 agosto

Traffico e viabilità in Italia la sera di venerdì 28 agosto

Autobrennero direzione sud: coda di 4 chilometri tra Carpi e bivio con la A1

Traffico ancora molto inteso sulla rete autostradale soprattutto lungo la direttrice nord e verso i principali centri urbani del Paese.
La situazione della coda in A1 in provincia di Piacenza risulta ancora critica: si registrano in direzione nord 12 km di coda in diminuzione tra Parma e Fiorenzuola quale conseguenza di un gravissimo incidente ormai risolto.
Sono ancora in atto tutte le operazioni per lo smaltimento delle code; i servizi di assistenza all’utenza disposti dalla Concessionaria sono tuttora in atto.
Nella carreggiata opposta si segnalano code a tratti tra bivio A1/fine complanare Piacenza e Fidenza
 
Chi si trova sulla viabilità ordinaria in provincia di Piacenza ed è diretto verso Milano, può entrare in autostrada A1 alla stazione autostradale di Piacenza Sud.
Ai conducenti ed ai passeggeri dei veicoli che si trovano in coda si raccomanda di rimanere all’interno dei mezzi poiché stanno transitando soccorsi e veicoli per dare assistenza a coloro che ne hanno bisogno. er chi ha necessità, può chiamare il numero unico emergenze 112.
 
 Di seguito altre notizie di rilievo  
A1-direzione nord: coda tra Modena sud e bivio A1/A22 e coda di 7 km tra Incisa-Reggello e Firenze Sud per un incidente da poco verificatosi in galleria all’altezza del km 310;
A1-direzione sud: code a tratti tra Firenze Sud e Incisa –Reggello;
A10-direzione ovest: coda di 1 km tra bivio A10/A7 e Genova Pegli;
A11-direzione nord: coda di 3 km tra Prato Ovest e Pistoia;
A14-direzione nord: code a tratti tra Forli' e Bologna San Lazzaro;
A22-direzione sud: coda di 4 km tra Carpi e bivio A22/A1;
Al Traforo del Monte Bianco si registrano 15 minuti di attesa in direzione della Francia.
 
Lungo la rete in gestione Anas, sulla A2 si conferma un traffico in aumento in direttrice nord tra Eboli e l’innesto con la A30.
Traffico in aumento lungo il Raccordo Autostradale 13 in direzione della Slovenia. Lungo la S.S.34 in località Resiga a causa di una frana collegata al maltempo, la carreggiata risulta chiusa temporaneamente in entrambe le direzioni, con itinerari alternativi segnalati in loco.
Lungo la SS. 233 Varesina, altezza km 68+900 località Codegliano-Viconago, la strada risulta chiusa a causa di detriti sulla strada dovuti al maltempo.
 
 Previsioni meteorologiche  
Lo scenario meteorologico elaborato dal Dipartimento della Protezione Civile prevede per sabato 29 agosto tempo instabile su tutto il Settentrione e l’alta Toscana, con precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere temporalesco, specie sui settori alpini e prealpini, e fenomeni anche intensi associati a locali grandinate e raffiche di vento.
È stato perciò emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse su Piemonte, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana.
Sul resto del Paese cielo sereno o al più velato, con tendenza al peggioramento sul resto della Toscana. Temperature in locale sensibile aumento sul medio e basso Adriatico e in ulteriore locale sensibile diminuzione al Nord-Ovest.
Nessuna significativa variazione altrove, ma massime elevate su Romagna e zone pianeggianti interne del Centro e fino a molto elevate sulle due isole maggiori ed al Sud.
Venti meridionali in intensificazione sulle aree costiere tirreniche centro-settentrionali.
 
Domenica 30 agosto previsto tempo ancora instabile su tutto il Settentrione e la Toscana, con precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere temporalesco, specie sui settori alpini e prealpini, e fenomeni anche intensi associati a locali grandinate e raffiche di vento.
Tendenza al peggioramento nel corso della mattinata su Sardegna, Lazio, Umbria e sui settori occidentali di Marche e Abruzzo, e dalla sera su Molise e Campania settentrionale con precipitazioni da isolate a sparse.
Sul resto del Paese cielo sereno o al più velato. Temperature in locale sensibile diminuzione su Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna.
Nessuna significativa variazione altrove ma con massime elevate o molto elevate sulle zone pianeggianti interne del Sud.
Venti in ulteriore intensificazione, forti o di burrasca occidentali su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Sardegna settentrionale e settori costieri ed appenninici delle restanti regioni centrali e della Campania.
 
 Consigli ed informazioni per gli automobilisti  
Si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida; mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede; moderare la velocità rispettando i limiti previsti; allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori.
È vietato utilizzare i cellulari durante la guida senza vivavoce o auricolari. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta.
Alcol e droghe sono incompatibili con la guida.
 
Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e ss..
 
Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale e consultabile anche su tutti gli smartphone e tablet grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde 800.841.148.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande