Lo stato attuale del Mediterraneo: in arrivo 800 profughi

Domani una nave della marina Militare Italiana li sbarcherà ad Augusta

Foto della Marina Militare.

Abbiamo appena pubblicato l’articolo che annuncia la conferenza intitolata «Sponda Sud. Nuove prospettive per il Mediterraneo» (vedi), che si svolgerà venerdì 1 aprile in sara Rosa della Regione autonoma del Trentino Alto Adige.
Adesso pubblichiamo la notizia che una nave della Marina Militare Italiana sbarcherà domani ad Augusta qualcosa come 800 profughi salvati da varie navi impegnate nell’operazione Mare sicuro.
Speriamo che nella conferenza tengano conto di questa realtà. Una cosa sono gli aiuti umanitari e un’altra la selezione sugli aventi diritto all’asilo, che dovrebbe essere fatte sull’altra sponda.

 
Le navi della Marina Militare Grecale, Borsini e Aliseo, tutte impegnate nell’Operazione Mare Sicuro, hanno soccorso oggi 6 gommoni in difficoltà nello Stretto di Sicilia recuperando 690 migranti.
Il primo intervento di soccorso si è svolto questa mattina e i 119 migranti soccorsi dalle idrobarche di nave Borsini sono stati portati su nave Aliseo.
Nave Grecale è stata impegnata nel soccorso di 4 gommoni, con il supporto della CP 940 delle Capitanerie di Porto, recuperando 447 migranti che a breve saranno traferiti su nave Aliseo che a sua volta ha soccorso un gommone con 124 migranti.
Anche nave Frankfurt inserita nel dispositivo Eunavformed ha effettuato un intervento di soccorso recuperando 106 migranti che saranno trasferiti su nave Grecale.
Al termine delle operazioni di trasbordo nave Aliseo dirigerà per Augusta per lo sbarco dei migranti.