Torna il «Capodanno insieme» promosso dalla Caritas

Trentatré giovani volontari saluteranno il nuovo anno stando vicini a persone che vivono situazioni di emarginazione e disagio

Dopo il successo di partecipazione della scorsa edizione, torna quest'anno a Trento il «Capodanno insieme», la festa da condividere con persone che altrimenti sarebbero sole, emarginate, o semplicemente «senza festa».
L'iniziativa è organizzata dalla Caritas diocesana di Trento in collaborazione con la Pastorale Giovanile, la Pastorale Universitaria e la Fondazione Comunità Solidale.
 
Come nella scorsa notte di San Silvestro, anche quest'anno saranno i ragazzi i protagonisti di questo evento all'insegna della solidarietà.
L’intento della Caritas diocesana infatti è permettere proprio ai giovani di trascorrere un capodanno diverso. Non alla ricerca di un divertimento sfrenato, ma all'insegna dei valori della solidarietà e del volontariato, stando vicini a chi vive una situazione di particolare disagio ed è solo o emarginato. Difficoltà che soprattutto in occasione delle festività possono tradursi in momenti di particolare sconforto.
 
Le «abilità» messe in campo dai volontari saranno semplicemente la disponibilità ad ascoltare, a fare due chiacchiere o a giocare a tombola; niente di «spettacolare» quindi, ma quanto basta per stare bene in compagnia.
Trentatré giovani volontari tra i 18 e i 28 anni saranno impegnati in cinque diverse strutture di accoglienza nella città di Trento: tre strutture della Fondazione Comunità Solidale che accolgono persone senza dimora (Casa Accoglienza Bonomelli, Casa Accoglienza Briamasco, Il Sentiero), Casa Accoglienza Lamar (del Centro Trentino di Solidarietà) che ospita pazienti affetti da Aids, Casa Accoglienza alla Vita P. Angelo, che accoglie madri sole con bambini.
 
I volontari si riuniranno nel pomeriggio del 31 dicembre nel Seminario di Corso III Novembre a Trento per pianificare il programma e definire i diversi gruppi di animazione.
In serata la festa prenderà il via nelle singole strutture interessate dall'iniziativa e terminerà verso l'una di notte. 
 
 Info  Anita Scoz -tel. 329.8698320
Caritas diocesana di Trento -Via S. Giovanni Bosco 7 -38122 Trento – Tel. 0461/891350 - fax 0461/891359
E-mail [email protected] -www.caritastrento.it