Ultimo giorno della 67ª edizione del Trento Film Festival

Alessandro De Bertolini racconta il suo viaggio in bici sulla strada del Pamir – Repliche dei film premiati al Multisala Modena e al Supercinema Vittoria

Ultimo giorno di questa 67ª edizione del Trento Film Festival, che ha riempito i cinema, le sale e le piazze di Trento per ben nove giorni.
È il giorno delle repliche dei film premiati, con tre diverse proiezioni in ognuna delle quattro sale protagoniste del festival (Multisala Modena 1, 2 e 3 e Supercinema Vittoria).
 
Alle 11.00 alla Sala Conferenze della Fondazione Caritro «Quale montagna?»
I vincitori del Premio Itas 2019 dialogano con Enrico Brizzi e Lorenzo Carpanè, presidente e coordinatore del Premio.
I primi classificati delle tre sezioni (narrativa, non narrativa, narrativa per ragazzi) si confrontano sulle trasformazioni che riguardano il modo di vivere, capire e spiegare la montagna.
 
Alle 18.00 a Palazzo Roccabruna Fermento in alpeggio. Racconti di latte d’alta quota e dei suoi protagonisti, con Andrea Segrè (FEM), Silvia Schiavon (FEM), Luca Alessandri (malga Bordolona/Val di Non), Giulia Bontempelli (malga Alta di Pellizzano/Val di Sole), Michele Passerini (Camera di Commercio).
Che cosa ha di così speciale il latte munto in malga e come si possono tutelare e valorizzare le sue specificità altimetriche?
Ce lo raccontano i casari che trascorrono le estati sui pascoli d’altura, i ricercatori della Fondazione Edmund Mach, impegnati nel progetto FerMalga per la selezione di batteri autoctoni di qualità da utilizzare nella caseificazione del latte, e la Camera di commercio, promotrice del marchio «Trentino di malga».
Segue degustazione di formaggi d'alpeggio. A cura di Fondazione Edmund Mach e Camera di Commercio.
 
Ultima serata evento e ultimo appuntamento di questa edizione alle 21.00 alla Sala della Filarmonica con un evento dedicato all’avventura su due ruote: «La strada del Pamir. In bicicletta sui grandi altipiani dell’Asia Centrale» è il racconto del viaggio del trentino Alessandro De Bertolini dal Tagikistan al Kirghizistan lungo la Pamir Highway, una delle strade più alte del mondo, fino ai 4.600 m. del Passo Akbaital.
In collaborazione con Montura Editing e BikeTheHistory, con De Bertolini saliranno sul palco Roberto Della Maria, Fabrizio Sartori e Enzo Macor.
 
 Repliche dei film premiati al Multisala Modena e Supercinema Vittoria 
Al Multisala Modena Sala 1 alle 17.15 «Le Temps Des Forêts» (Premio MUSE Videonatura) di François Xavier Drouet (Francia / 2018 / 103').
Alle 19.15 «Bamboo Stories» (Premio BIM) di Shaheen Dill-Riaz (Germania, Bangladesh 2019 / 96').
Alle 21.00 «Una casa sulle nuvole» (Premio Solidarietà Cassa Rurale di Trento / Premio CinemAMoRe) di Soheila Javaheri (Italia / 2018 / 83').
 
In Sala 2 alle 17.15 «Riafn» (Genziana d’Argento – Miglior Contributo Tecnico-Artistico) di Hannes Lang (Germania / 2019 / 30') e «Storie di pietre» (Premio RAI) di Alessandro Leone (Italia / 2019 / 74').
Alle 19.15 «In questo mondo» (Premio Museo Usi e Costumi della Gente Trentina) di Anna Kauber (Italia / 2018 / 97').
Alle 21.15 «Dreamland. A documentary about Maciej Berbeka» (Premio Mario Bello) di Stanisław Berbeka (Polonia / 2018 / 86').
 
In Sala 3 alle 17.00 «The Border Fence» (Premio della Giuria) di Nikolaus Geyrhalter (Austria / 2018 / 112').
Alle 19.00 «Stations» (Genziana d’Argento - Miglior Cortometraggio) di Julien Huger (Francia / 2018 / 23') e «Bruder Jakob, Schläfst Du Noch?» (Genziana d’Oro - Premio Città di Bolzano) di Stefan Bohun (Austria / 2018 / 80').
Alle 21.30 Livadi (Premio Studenti Università di Trento, Bolzano e Innsbruck) di Mirac Atabey (Turchia / 2018 / 15') e La regina di Casetta (Genziana d’Oro - Premio del Club Alpino Italiano / Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO) di Francesco Fei (Italia / 2018 / 80').
 
Al Supercinema Vittoria alle 17.00 «La Grand-Messe» (Genziana d’oro miglior film - Gran Premio Città di Trento) di Valéry Rosier, Méryl Fortunat-Rossi (Belgio, Francia / 2018 / 70').
Alle 19.00 replica del film Premio del pubblico Miglior Film di Alpinismo – Rotari e alle 21.00 del film Premio del pubblico Miglior Lungometraggio - Acqua Pejo, che saranno annunciati entro la sera di sabato 4 maggio.